In questa recensione completa ci addentriamo nelle profondità di iX Global, un’azienda emersa nel settore del MLM nell’ultimo anno.
Anita Davis, Helen Boyle e Joe Martinez hanno co-fondato iX Global, che si presenta come una piattaforma innovativa di sviluppo personale.
Tuttavia, un’analisi più approfondita rivela un legame inquietante con Kuvera Global, una società collegata a frodi finanziarie.
L’identità dei co-fondatori e il legame globale di Kuvera.
Sebbene il sito web dell’azienda ritragga Joe Martinez come unico fondatore, anche Anita Davis e Helen Boyle occupano la stessa posizione nell’organizzazione.
Questa rappresentazione ingannevole mette in dubbio la loro credibilità e trasparenza.
Prima di iX Global, Joe Martinez è stato ampiamente coinvolto nella promozione di Kuvera Global, una società che è stata accusata di frode finanziaria negli Stati Uniti per diversi anni. Kuvera Global è poi fallita, per poi cambiare nome in iGenius.
La registrazione del dominio del sito web di iX Global, “ixglobal.us”, nel gennaio 2020, appena un mese prima della scomparsa di Kuvera Global, solleva dubbi sulle reali motivazioni di iX Global.
Inoltre, la partecipazione di Helen Boyle al progetto Kuvera Global rafforza il rapporto tra le due società.
IGOnline e la transizione a iX Global.
Le prove suggeriscono che IGOnline sia stato il precursore di iX Global.
Secondo un investitore associato a IGOnline, il gruppo Facebook legato a IGOnline commercializzava un “servizio di automazione Forex” (un bot per il trading online automatizzato).
Successivamente, il gruppo Facebook è stato rinominato “IX Global UK” nel marzo 2020.
Anita Davis, con sede nel Regno Unito, aveva un canale YouTube motivazionale ormai dimenticato, mentre sia Helen Boyle che Joe Martinez provengono dagli Stati Uniti.
La mancanza di un indirizzo aziendale sul sito web di iX Global è degna di nota.
Tuttavia, i termini e le condizioni del sito web affermano che la società opera secondo le leggi interne dello Stato dello Utah.
Come capire l’opportunità di MLM di iX Global.
iX Global si posiziona come una piattaforma di sviluppo personale basata su app che mira a valorizzare gli individui attraverso l’innovazione e la loro trasformazione.
Fondendo le ultime tendenze con uno sviluppo incentrato sui principi, iX Global sostiene di offrire un approccio unico alla crescita personale.
La piattaforma offre tre opzioni di iscrizione: Basic, Pro e Premium (in affiliazione). Le tariffe mensili per accedere alla piattaforma sono rispettivamente di 124,99, 145 e 174,99 dollari.
Inoltre, iX Global offre vari add-on a pagamento, anche se non sono disponibili informazioni specifiche su questi ultimi.
Analisi del piano di compensi di iX Global.
Purtroppo, iX Global non fornisce una copia dettagliata del suo piano di incentivi sul suo sito web.
Tuttavia, sulla base delle informazioni disponibili nel video “iX Global Ambassador Program”, possiamo ricostruire una panoramica della struttura dei compensi.
Provvigioni per il reclutamento.
Gli affiliati di iX Global ricevono una percentuale non rivelata delle quote pagate dagli affiliati reclutati personalmente. Secondo il video di marketing, ad esempio, il reclutamento di un affiliato di livello Pro comporta una commissione di 15 dollari, pari a circa il 10,3% delle commissioni pagate. Finché gli affiliati reclutati continuano a pagare le loro commissioni, queste commissioni di reclutamento vengono pagate mensilmente.
Questo è il primo segno di schema piramidale, illegale in Italia.
Provvigione sul reddito residuo.
Per incoraggiare il lavoro di squadra, iX Global utilizza una struttura di compenso binaria per le commissioni residue.
Gli affiliati sono al vertice di un team binario, che ha una gamba destra e una sinistra.
Vengono creati nuovi livelli per ospitare un numero crescente di posizioni man mano che il team cresce attraverso il reclutamento diretto e indiretto.
Alla fine di ogni settimana, iX Global somma il volume generato da entrambi i lati del team binario. Le commissioni residue vengono poi pagate come percentuale del volume generato sul lato più debole (dal 10% al 20%).
Anche questo meccanismo è tipico dei Ponzi, e serve all’azienda per ridurre al minimo le provvigioni da pagare ai livelli più bassi della piramide.
iX Global in Italia.
Nonostante iX Global non abbia le licenze per operare in Italia, al momento viene pesantemente promossa all’interno della rete vendita di IM Mastery Academy, altri schema piramidale crollato di recente, in seguito ad alcuni arresti, indagini e segnalazioni per truffa, operati dalle autorità di mezzo mondo.
Il punto di riferimento sembra infatti essere Alessandro De Santis, già rappresentante in Italia di IM Mastery Academy,
Come decifrare le opzioni di affiliazione in iX Global.
Secondo un video di marketing pubblicato da iX Global il 9 febbraio, l’acquisto di una qualsiasi delle opzioni di adesione alla piattaforma – Basic, Pro o Premium – garantisce automaticamente la partecipazione come affiliato. La principale distinzione tra queste opzioni di affiliazione è la misura in cui partecipano all’opportunità di trading passivo di iX Global.
Lo schema di investimento segreto.
Senza particolare sorpresa da parte nostra, il sito web di iX Global rivolto al pubblico tace in modo assordante sul suo schema di investimento passivo.
Questo silenzio è indicativo di un tentativo deliberato di nascondere lo schema piramidale alla base della società.
Nonostante il trading automatizzato non sia di per sé illegale, l’offerta di un’opportunità di investimento passivo attraverso una società di MLM rientra nell’ambito dell’offerta di titoli, che necessita di apposite licenze e autorizzazioni.
Purtroppo, iX Global non è autorizzata a vendere titoli negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in qualsiasi altra giurisdizione del mondo.
L’enfasi sul “servizio di trading autogestito” è ingannevole, in quanto l’uso di un bot di terze parti non nominato pregiudica il concetto di vera autogestione.
Il raggruppamento di fondi sotto il controllo di iX Global per la promessa di un rendimento passivo dal 5% al 30% mensile costituisce un contratto di investimento, secondo la definizione del Test di Howey, indipendentemente dal fatto che i fondi siano controllati attraverso conti personali o di iX Global.
Lo schema di reclutamento piramidale è svelato.
A parte gli investimenti, il resto del piano compensi di iX Global ruota attorno al reclutamento piramidale. Gli affiliati devono pagare quote mensili e vengono ricompensati per aver reclutato altri che seguono le loro orme.
Tuttavia, come hanno dimostrato precedenti schemi di investimento fraudolenti, tali piramidi non sono sostenibili e finiscono per crollare una volta che il reclutamento rallenta.
Inoltre, c’è sempre la possibilità di un’uscita di scena fraudolenta, prima di un effettivo crollo.
I partecipanti sono esposti a un rischio di perdere tutto il denaro depositato.
Conclusioni: Smascherata la vera natura di iX Global.
Infine, la facciata di iX Global come piattaforma educativa si sgretola a un’analisi più attenta.
Nasconde dietro le quinte uno schema di frode sui titoli, mascherato da opportunità di MLM.
La mancanza di trasparenza sugli investimenti passivi, unita alla struttura piramidale di reclutamento, dipinge un quadro allarmante.
Gli investitori devono esercitare estrema cautela ed eseguire un’accurata due diligence prima di impegnarsi con iX Global.
È essenziale rimanere vigili e scettici nei confronti di qualsiasi opportunità di investimento che prometta rendimenti stravaganti senza un’adeguata normativa e supervisione.