Alla fine di marzo, diversi Promoter di IM Mastery sono stati arrestati in Spagna con l’accusa di frode.
All’epoca, era stato riferito che una downline spagnola di alto livello della IM Mastery Academy, chiamata “Awaken Dreamers”, era stata coinvolta nel presunto schema.
Un articolo del 18 aprile, di El Pais, conferma che i leader di Awaken Dreamers sono tra gli arrestati:
Albert F., Iván B., Cristian A. e José Francisco T. sono alcuni degli indagati da un tribunale di Madrid.
La denuncia iniziale, a nome delle vittime, li accusa di frode, pubblicità ingannevole, coercizione psicologica, organizzazione criminale e reati contro le finanze pubbliche e il sistema di sicurezza sociale.
Fonte: El Pays in spagnolo | in inglese.
Il leader di Awaken Dreamers è Ivan Briongos.
“Albert F.” dovrebbe essere Albert Ferrer, “Cristian A.” sarebbe Christian Adell.
Non siamo riusciti a individuare “José Francisco T.”.
Ad ogni modo, sembra che la downline Awaken Dreams di IM Mastery sia stata bloccata, grazie all’intervento della Polizia.
Il governo spagnolo ha iniziato a indagare sulla IM Mastery Academy in seguito alle denunce di genitori sconvolti [qui la notizia].
Il rapporto di El Pais riporta diverse storie dell’orrore.
“Hanno rapito i nostri figli”, dice una donna che ha visto sua figlia trasformarsi in un’altra persona nel giro di due mesi. “L’hanno rivoltata come un calzino”.
“È diventata una persona diversa”. Il giorno in cui i suoi genitori si sono rifiutati di continuare a pagare i suoi corsi, “ha preso lo zaino e se n’è andata”, si lamenta un’altra madre. “Ha dimenticato la sua famiglia, il suo gruppo di amici… non so nemmeno dove viva. E ora sono il suo nemico perché non la capisco e non la appoggio”.
Le somiglianze tra le tattiche di IM Mastery e lo schema già sanzionato dall’Antitrust in Italia e negli Stati Uniti, noto come Vemma – due schemi piramidali che si rivolgono ai giovani con la promessa di libertà finanziaria, ma che in realtà producono poco più che debiti – non sono una coincidenza.
Entrambe le società sono state largamente promosse da una figura di spicco del settore, Alex Morton.
Morton era uno dei principali promotori di Vemma durante la condotta sanzionata.
Ora è “Vicepresidente Esecutivo” di IM Mastery Academy.
Dopo l’arresto dei suoi principali promotori spagnoli all’inizio di aprile, IM Mastery Academy ha portato avanti un evento di marketing programmato a Barcellona.
Da allora il reclutamento è crollato in Spagna.
Dalle analisi del traffico del sito web di IM Mastery Academy, lo schema sembra particolarmente attivo tra gli italiani, i cileni, i tedeschi e gli americani.
Quando si tratta di schemi piramidali, è triste notare come l’Italia sia sempre tra i Paesi più attivi e sensibili.
Fonte: BehindMLM