L’ex Amministratore delegato e fondatore di iGenius Joseph Cammarata è stato condannato a dieci anni di carcere per truffa.
In uno dei più importanti sviluppi, Joseph Cammarata, l’ex CEO di Investview, è stato condannato a dieci anni di carcere per il suo coinvolgimento in una truffa ai danni delle sue vittime. Il tribunale gli ha anche intimato di pagare la somma di 31,2 milioni di dollari a titolo di rimborso.
Questa sentenza serve ad inviare un forte messaggio a coloro che sono coinvolti in attività fraudolente, sottolineando la gravità delle loro azioni e le conseguenze a cui vanno incontro.
I dettagli della sentenza.
Joseph Cammarata, arrestato alla fine del 2021, riceverà uno sconto della pena pari al tempo già trascorso dietro le sbarre.
Il tribunale ha raccomandato l’FCI Fort Dix nel New Jersey come struttura dove scontare la pena.
Oltre alla reclusione, Cammarata è stato condannato a pagare 31.275.832 dollari di rimborso, una multa di 250.000 dollari e una penale di 800 dollari.
Per soddisfare l’obbligo di restituzione, Cammarata dovrà pagare 16,4 milioni di dollari in contanti. Inoltre, dovrà cedere diverse proprietà immobiliari in Pennsylvania. Le sanzioni pecuniarie combinate e la perdita di beni mirano a risarcire le vittime colpite dalle attività fraudolente di Cammarata.
Condanna e dettagli della truffa.
La sentenza di Cammarata del 6 giugno è stata pronunciata dopo che, nel novembre dell’anno precedente, una giuria lo aveva dichiarato colpevole di diversi capi d’accusa, tra cui associazione per delinquere finalizzata alla frode postale e telematica, frode telematica, riciclaggio di denaro e associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro.
Queste accuse erano il risultato degli schemi fraudolenti gestiti da Cammarata e dai suoi due complici attraverso la loro società, Alpha Plus Recovery, che sfruttavano truffe per il recupero di denaro dalle frodi su titoli compiute ai danni delle loro precedenti vittime.
Vale la pena notare che Cammarata è stato nel frattempo amministratore delegato di Investview, la società madre dell’azienda iGenius.
Sebbene iGenius non sia coinvolta nella truffa di Cammarata, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti sta conducendo un’indagine separata su Investview per potenziali violazioni delle leggi sui titoli relative a iGenius.
Procedimenti legali in corso.
Oltre alla condanna penale nel caso Alpha Plus Recovery, per la quale aveva tentato di rendersi latitante, Cammarata sta affrontando anche accuse di frode civile presentate dalla SEC alla fine del 2021.
La causa della SEC, che denuncia una frode in materia di titoli, è attualmente in corso. Il procedimento civile è stato sospeso in attesa dell’esito del processo penale di Cammarata. Resta da vedere come si svolgeranno questi procedimenti legali e quali ulteriori sanzioni o ripercussioni Cammarata potrebbe dover affrontare di conseguenza.
Inoltre, Cammarata è stato incriminato per frode fiscale alla fine del 2022 e il caso è stato depositato nel New Jersey. Analogamente al caso SEC, il procedimento per frode fiscale è ancora in corso, in attesa di risoluzione. L’esito di questo caso avrà senza dubbio implicazioni per la situazione legale complessiva di Cammarata e per le eventuali sanzioni aggiuntive in cui potrebbe incorrere.