IM Mastery Academy segnalata come schema piramidale in Polonia.

L’avviso in Polonia.

IM Mastery Academy ha ricevuto un avviso di frode piramidale dall’Ufficio polacco per la concorrenza e la protezione dei consumatori (UOKiK).

Secondo le autorità Polacche, IM Mastery Academy fa parte di uno schema di marketing multilivello che promette di offrire l’opportunità di guadagnare vendendo abbonamenti online a corsi di trading.

L’UOKiK afferma che IM Mastery Academy utilizza pratiche di marketing ingannevoli per reclutare nuovi membri.

L’UOKiK ha anche dichiarato di ritenere che IM Mastery Academy operi come schema piramidale, il che è illegale secondo la legge polacca.

IM Mastery Academy è inoltre accusata di aver violato le disposizioni della Legge sulla lotta alle pratiche commerciali sleali e sulla tutela della concorrenza (“Ustawa z dnia 27 lipca 2002 r. o zwalczaniu nieuczciwej konkurencji”).

Ciò significa che non possono pubblicizzare i loro servizi o offrirli su siti web o piattaforme di social media come Facebook, Instagram o Youtube, a causa della violazione di queste leggi che proteggono i consumatori dalle pratiche pubblicitarie ingannevoli e dalla concorrenza sleale tra le aziende che operano all’interno dei confini della Polonia.

L’Ufficio polacco per la concorrenza e la protezione dei consumatori avverte che chiunque sia stato iscritto alla IM Mastery Academy dovrebbe immediatamente smettere di utilizzare qualsiasi materiale promozionale fornito da questa società, in quanto tale materiale potrebbe essere fuorviante o addirittura illegale secondo le leggi locali.

Secondo l’avviso ufficiale:

Il presidente dell’UOKiK Tomasz Chróstny mette in guardia dalla società International Markets Live, che offre pacchetti formativi sulla piattaforma IM Academy.

Gestisce un programma di affiliazione in cui promette profitti che dipendono dall’ingresso di nuovi membri nel sistema.

Il presidente dell’Ufficio ha accusato la società di aver creato, gestito e promosso uno schema promozionale piramidale, che comporta una sanzione fino al 10% del fatturato.

Descrive quindi l’attività dell’azienda, oggetto dell’avviso:

International Markets Live, con sede a New York, gestisce la piattaforma IM academy.

Su di essa, vende pacchetti formativi (le cosiddette “accademie”) contenenti materiale finanziario e di e-commerce.

Il primo mese, l’accesso a una “accademia” costa 234,95 dollari e 174,95 dollari nei mesi successivi.

L’azienda gestisce anche un programma di affiliazione. Coloro che aderiscono al cosiddetto IM Independent Entrepreneur Agreement e pagano una quota mensile di 16,71 dollari possono ottenere dei vantaggi, che dipendono principalmente dall’ingresso di nuovi membri (consumatori) nel sistema.

Queste le parole di Tomasz Chrostny, presidente di UOKiK:

Vorrei mettere in guardia i consumatori dalla piattaforma IM academy.

Ho accusato la società che lo gestisce di aver creato, gestito e promosso uno schema promozionale piramidale.

Ciò è vietato dalla legge in quanto pratica di mercato sleale.

L’analisi del materiale raccolto, compresi i segnali dei consumatori, indica che l’organizzatore del sistema e le persone che promuovono la piattaforma IM academy si concentrano principalmente sul marketing e sull’acquisizione di nuovi membri.

Le attività educative, invece, sono “accessorie” e mirano a creare un’apparenza di legittimità del progetto e una sorta di mascheramento dello scopo reale, che è quello di ottenere denaro dagli utenti della piattaforma.

Chrostny ha spiegato l’avvertimento di UOKiK sulla IM Mastery Academy affermando che:

Questi sistemi hanno bisogno di una valanga costante di nuovi membri e del loro denaro.

A lungo termine, questo non è possibile: uno schema del genere crolla e i consumatori perdono denaro.

C’è il serio rischio che ciò si verifichi anche in questo caso, per cui è stato lanciato un avvertimento ai consumatori.

L’avviso  spiega poi cosa si intende per schema piramidale:

Che cos’è uno schema piramidale?

Gli schemi promozionali piramidali prevedono che il consumatore venga convinto a partecipare a un “progetto” in cambio della promessa di una remunerazione o di altri benefici, che dipendono principalmente dall’ingresso di altre persone nello schema, piuttosto che dalla vendita o dal consumo di prodotti.

Tali schemi sono spesso mascherati dagli slogan “programma”, “investimenti”, “guadagno online”, “guadagno da casa”, “piattaforma pubblicitaria”.

Gli investimenti in token, criptovalute, pacchetti formativi, appartamenti, ecc. sono offerti come copertura.

Lo schema di uno schema piramidale è, in linea di principio, il seguente: si deposita del denaro, si segnalano altre persone e si viene pagati per averle introdotte.

Ciò deriva dai contributi delle persone che avete indirizzato direttamente e indirettamente.

In questo modo, voi, i vostri amici e gli amici dei vostri amici finanziano il sistema.

Tuttavia, dopo un certo periodo di tempo, il sistema è destinato a crollare, perché il denaro versato non viene investito in alcuna attività e non genera profitti. Il denaro va agli organizzatori e alla posizione più alta nella catena.

Il sistema funziona finché il numero di persone che aderiscono al sistema e depositano denaro aumenta in modo esponenziale.

Il prerequisito per il funzionamento di questo sistema è un flusso continuo di denaro depositato, che non è sostenibile.

Di conseguenza, il sistema crolla e il vostro denaro va perso.

È prevista una sanzione fino al 10% del fatturato annuo di un commerciante per la creazione, la gestione o la promozione di uno schema promozionale piramidale.

[…]

L’avvertimento ai consumatori a cui fa riferimento il comunicato stampa riguarda l’operatore International Market Live, INC. con sede a New York (Stati Uniti d’America).

I principali mercati di IM Mastery Academy sono:

Italia, Cile, Germania e Stati Uniti.

Nel 2018, le autorità statunitensi hanno dato un giro di vite alle operazioni commerciali di iMarketsLive e hanno interrotto le sue attività di reclutamento.

Fonte: CFTC.gov

Di conseguenza, i leader dell’azienda hanno deciso di concentrare gli sforzi di reclutamento al di fuori degli Stati Uniti e hanno rilanciato il programma come “IM Mastery Academy” nel 2019.

Finora la società è stata accusata di frode in Perù e Colombia, mentre otto leader locali sono stati arrestati pochi mesi fa, Spagna (qui la notizia).

IM Mastery Academy è gestita da Chris e Isis Terry di New York.

Fonti: UOKiK | BehindMLM

L’avviso in Perù.

La Sovrintendenza del Perù per le banche, le assicurazioni e gli amministratori di fondi pensione privati (SBS), il 14 dicembre del 2020 ha pubblicato un elenco di dieci società che operavano illegalmente nel Paese.

Di queste dieci società, ben quattro sono schemi piramidali camuffati da aziende di network marketing:

La Soprintendenza per gli amministratori dei fondi bancari, assicurativi e dei fondi pensione privati ​​(SBS), ha avvertito i cittadini che nel paese operano schemi per attirare denaro dal pubblico non autorizzati dall’SBS.

L’SBS ha indicato che i seguenti schemi aziendali non hanno l’autorizzazione dell’SBS per raccogliere denaro dal pubblico:

OmegaPro
AirBit Club
IM Mastery Academy
Crowd1

Fonte: SBS

L’avviso in Colombia.

La Sovrintendenza alle Finanze della Colombia (SFC) ha inviato un avviso di frode finanziaria a IM Mastery Academy, il 16 dicembre 2022.

Qui l’articolo.

Gli arresti in Spagna.

Otto top recruiter di IM Mastery Academy sono stati arrestati in Spagna. Qui la notizia.

Qui un approfondimento sulle tecniche di adescamento dei minori dei reclutatori IM Mastery Academy.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.