Le autorità spagnole hanno comunicato l’arresto di otto affiliati di IM Mastery Academy, nell’ambito dell’Operazione Carcoma.
Secondo la polizia nazionale spagnola, gli affiliati sono stati accusati di promuovere uno schema piramidale.
Il quotidiano “Informacion” riferisce che gli arresti risalirebbero a mercoledì 22 marzo [link].
I sospetti sono stati segnalati come membri della downline “Awaken Dreamers”.
IM Mastery Academy era già stata contrassegnata come illegale in Colombia [link], in Belgio [link] e in Italia [link].
Secondo “Informacion”, tutti i sospetti arrestati farebbero parte della downline “Awaken Dreamers” di IM Master Academy.
Gli arresti sono avvenuti dopo che la polizia nazionale spagnola ha ricevuto segnalazioni sulla promozione di offerte fittizie di vari servizi sui social network per reclutare vittime nel loro schema piramidale.
Come segnalato dal quotidiano nazionale “El Pais” [link]:
“Otto arrestati per aver truffato migliaia di giovani con la promessa di renderli milionari con le criptovalute.
La Polizia Nazionale smantella un complotto che offriva agli studenti corsi virtuali di investimento azionario con tattiche tipiche delle sette”.
Gli arrestati avrebbero adescato le vittime principalmente sui social network, come Instagram, ma avvicinandole anche in luoghi pubblici, come i parchi, e attraverso grandi eventi in hotel e sale congressi.
Eventi in cui sono stati invitati a unirsi a un movimento che, secondo le loro promesse, avrebbe permesso loro di dimenticare la vita lavorativa e di raggiungere la “libertà finanziaria” se si fossero iscritti alla piattaforma di formazione.
Per fare ciò, hanno utilizzato “tecniche di persuasione tipiche delle sette religiose”, sottolineano le forze dell’ordine nella loro nota.
La polizia nazionale spagnola sostiene che uno dei leader arrestati di IM Mastery Academy in Spagna
“aveva già partecipato ad altre truffe”.
La polizia nazionale sostiene anche che IM Mastery Academy sia stata ribattezzata da iMarketsLive, per impedire alle potenziali vittime di collegare il nome della piattaforma a una truffa già segnalata negli Stati Uniti, con una rapida ricerca sul web.
Il massimo regolatore finanziario spagnolo CNMV, ha emesso due avvisi di frode separati contro iMarketsLive nel 2018, identificando D. Eduardo Arjona Moyano come il massimo promotore spagnolo di iMarketsLive in quel momento [link].
Secondo le indagini della polizia, i promotori prendevano di mira soprattutto i minorenni nelle scuole, convincendoli ad abbandonare gli studi, e in alcuni casi le famiglie, per dedicarsi al reclutamento dei loro coetanei.
Tra le vittime della presunta frode, gli investigatori hanno rilevato minori con un livello di istruzione di base e altri che, pur avendo un’istruzione superiore, non avevano alcun rapporto con i mercati finanziari.
( Questo) in aggiunta a non possedere alcuna formazione o esperienza precedente in materia di investimenti azionari.
Una volta reclutati per iscriversi alla formazione, l’attività didattica passava in secondo piano e i nuovi arrivati erano spinti a dedicarsi al reclutamento di nuove vittime nelle loro cerchie più vicine – amici e scuole.
Le pressioni sui giovani affinché abbandonassero gli studi e addirittura interrompessero le loro relazioni familiari per potersi dedicare all’attività dell’organizzazione rasentavano certe tecniche di pressione tipiche delle sette.
Due adolescenti reclutati all’età di 17 anni hanno persino lasciato la casa di famiglia per vivere con i membri dell’organizzazione.
Scrive El Pais:
Infatti, quella che è stata battezzata “Operazione Carcoma” è iniziata nel marzo dello scorso anno dopo che la Polizia ha ricevuto una denuncia dall’associazione Sectarian Prevention and Abuse of Weakness Network (RedUNE), in cui si assicurava che le presunte attività irregolari di IM Mastery Academy, fossero iniziate nel 2019, e si erano diffuse da Barcellona a tutta la Spagna.
“La prima denuncia ci è arrivata nel novembre 2020 da una scuola di Granada, secondo cui diversi studenti avevano sorprendentemente smesso di andare a lezione dopo aver contattato questa falsa accademia”, ha spiegato in una conversazione telefonica Juantxo Domínguez, presidente di RedUNE.
Anche le opinioni delle vittime in Italia non lasciano molti dubbi in merito alla natura oscura dell’attività [Qui su TrustPilot].
Sempre secondo El Pais, il leader sarebbe parte del team “Awaken Dreamers”, un sedicente “movimento sociale di imprenditori” emerso negli Stati Uniti.
Gli otto sospetti coinvolti, tutti di nazionalità spagnola e senza precedenti penali, sono stati arrestati a Barcellona (2), Santa Cruz de Tenerife (2), Alicante (1), Madrid (1), Malaga (1) e Tarragona (1).
Sono accusati dei reati di frode, pubblicità ingannevole e appartenenza a un’organizzazione criminale.
Il caso è istruito presso il Tribunale di Madrid.