Con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale in data 19 agosto 2022 (link in fondo all’articolo), la Banca Nazionale Ungherese, Magyar Nemzeti Bank (MNB), che è anche la banca centrale dell’Ungheria, ha pubblicato un avviso destinato ai risparmiatori, in cui avverte gli ungheresi di stare attenti a mettere soldi in HyperVerse, poichè presenta i tipici segnali degli schemi piramidali diffusi nel mondo cripto.
Qui di seguito il comunicato tradotto dall’Ungherese.
“Un prodotto MLM sospettato di essere uno schema piramidale è apparso con il nome di Hyperverse”
Budapest, 19 agosto 2022 – Un prodotto di marketing multilivello con alcuni tratti di uno schema piramidale viene promosso sui social media come HyperVerse, una rivisitazione del precedente sistema HyperFund.
La MNB non esercita alcuna vigilanza sul trading di criptovalute.
Il prezzo di questi strumenti è imprevedibile, mancano di istituzioni di garanzia per proteggere le vittime e possono essere utilizzati per commettere reati.
La banca centrale ha pubblicato un avviso sul proprio sito web, invitando i consumatori a prestare la dovuta cautela nel trattare questi prodotti.
HyperFund, che di recente è diventato sempre più popolare sui social media ungheresi, opera come un’attività di marketing multilivello (MLM), utilizzando un unico livello, la cosiddetta struttura unilevel.
Nel MLM, chi recluta nuovi clienti riceve anche una quota dei loro pagamenti, quindi per moltiplicare le proprie entrate promettendo ad altri un tasso di profitto fino al 15%, deve costruire un proprio team.
L’elemento chiave del sistema è l’adesione, che si ottiene pagando vari livelli di quote di iscrizione.
I membri acquistano l’adesione con le loro quote di iscrizione, in cambio di varie commissioni e crediti.
Questo sistema è diffuso soprattutto negli schemi piramidali, dove non c’è una vera e propria attività economica alla base del sistema, e l’unico introito è generato dai depositi dei nuovi entranti.
L’unico scopo dell’attività è quello di vendere i suddetti abbonamenti al maggior numero possibile di persone, che a loro volta rivendono l’opportunità.
Un altro motivo di sospetto consiste nel fatto che l’opzione di deposito è soggetta a condizioni complicate, per cui è consentita solo con determinate criptovalute e l’importo viene visualizzato dal nuovo utente dopo molteplici conversioni.
È inoltre sospetto che il pagamento sia poco semplice, in modo da potervi accedere solo acquistando token ed effettuando scambi multipli, il che rende il sistema inutilmente complicato.
La sfiducia dipende anche dal fatto che un’azienda vieta ai membri di distribuire pubblicamente i video dimostrativi, che possono quindi essere mostrati solo a un pubblico ristretto.
Le autorità del Regno Unito, dell’India, della Nuova Zelanda, delle Bermuda e della Germania hanno emesso avvertimenti sullo schema HyperFund/HyperVerse e sulle persone che vi sono dietro.
In base all’esperienza della MNB nella sorveglianza del mercato, a volte accade che gli organizzatori di tali schemi si pubblicizzino come se stessero svolgendo un qualche tipo di attività legata alle criptovalute, ma in realtà gestiscono uno schema di MLM – eventualmente uno schema piramidale – in cui le criptovalute svolgono un ruolo minimo o nullo.
A causa di questi rischi, esiste una notevole possibilità che gli investitori possano perdere una parte o la totalità del loro investimento.
Pertanto, prima di investire, si raccomanda vivamente agli investitori, oltre a valutare i rischi, di ottenere informazioni affidabili e realistiche sull’attività proposta loro, sulla criptovaluta in questione (ad esempio, tasso di cambio, volatilità) e sul suo operatore (esistenza effettiva, origine, regole interne, dati pubblicamente disponibili su di essa, ecc.)
In particolare, è consigliabile chiedere alla persona o all’operatore che propone la decisione di investimento quali sono i rischi connessi, le perdite potenziali e le possibilità di vendita e di ritiro dall’operazione.
Questo è importante anche perché le informazioni fornite dai contenuti dei social media, che sono tipicamente sponsorizzati, sono spesso insufficienti per prendere una decisione di investimento informata.
Per proteggere gli investitori, l’MNB cerca costantemente di aiutare i consumatori fornendo informazioni.
Gli investitori dovrebbero sempre prendere in considerazione le opzioni di investimento e di risparmio offerte dagli istituti finanziari vigilati.
Il sito web della MNB fornisce un elenco dei fornitori di servizi di investimento autorizzati o registrati presso la banca centrale, mentre la pagina dedicata alla tutela dei consumatori contiene informazioni utili per aiutarvi a prendere una decisione di investimento.
Magyar Nemzeti Bank.
Fonte: MNB
Ricordiamo che San Lee e Ryan Xu si sono separati dopo il crollo di HyperVerse, e hanno fondato due spin off del progetto:
HyperNation e HyperOne.
Allo stato attuale, HyperNation ha il 40% delle sue vittime in Italia, il 27% negli Stati Uniti, e il 15% nel Regno Unito.
HyperOne invece ha il suo mercato principale negli Stati Uniti, con il 50% delle sue vittime.
L’Italia è seconda con il 20%.
Terza e quarta Costa d’Avorio e Moldavia, con il 13 e il 10%.
Ovviamente queste percentuali dipendono dal Paese in cui operano i loro top reclutatori.
Qui le ultime notizie su questa frode.