Secondo quanto pubblicato dal quotidiano E24 (il più grande e importante della Norvegia per le notizie sull’economia e gli affari), a seguito di numerosi reclami dei consumatori, lo scorso ottobre l’Autorità norvegese per il gioco d’azzardo ha inviato una lettera di avvertimento a Be.
[Fonte: E24]
Queste accuse fanno seguito alle denunce in Canada e Colombia, di cui abbiamo parlato qui.
Nella lettera, la Gambling Authority ha espresso il sospetto che Be sia uno schema piramidale illegale.
La Gambling Authority è il principale regolatore finanziario norvegese degli schemi piramidali MLM e Ponzi.
L’Autorità scrive di non avere ancora una base per
“determinare definitivamente che l’attività sia illegale”,
ma che Be ha
“chiare somiglianze con gli schemi piramidali illegali”.
L’Autorità sottolinea che se verrà confermato dall’indagine che l’azienda opera illegalmente, sia l’azienda che le persone che partecipano e pubblicizzano i suoi prodotti rischiano multe o carcere.
Per determinare se Be opera illegalmente, Be dovrà cooperare nei prossimi mesi e fornire all’Autorità per il gioco d’azzardo registri dettagliati sui dati dei clienti norvegesi.
“Se il fatturato dell’attività in Norvegia è particolarmente legato alla riscossione di quote associative o all’acquisto di beni a prezzi fuori mercato, allora l’attività sarà considerata un sistema piramidale illegale in Norvegia”,
scrive l’ispettorato.
A quanto è dato sapere, l’Autorità per il gioco d’azzardo non ha ancora presentato una richiesta ufficiale.
In risposta alla lettera dell’ottobre 2022 della Gambling Authority, Be ha negato di operare come schema piramidale.
La replica è che non sarebbe necessario pagare per iscriversi e che il reddito dei membri deriverebbe esclusivamente dalla vendita dei prodotti di Be, non dal reclutamento di nuovi membri.
Questo è un ragionamento fuorviante.
Se la maggior parte dei ricavi dei prodotti di Be proviene dai Promoter reclutati (che vengono pagati in base Promoter che hanno reclutato e che acquistano anche i prodotti), allora Be opera come uno schema piramidale.
E24 ha segnalato a Be le preoccupazioni della Gambling Authority in merito allo schema piramidale.
Un rappresentante di Be scrive in un’e-mail a E24 che Be non può indicare quanti “distributori” avrebbe effettivamente, perchè non fa distinzione tra clienti al dettaglio e affiliati reclutati.
Il primo segnale di allarme è che Be impone livelli di abbonamento (Bronzo/Argento/Oro), che non sembrano influire più di tanto sui servizi ricevuti dagli abbonati.
Quel che è certo, è che questi livelli influenzano solo le provvigioni ricevute, rendendo i livelli di abbonamento di Be un “pay to play”.
Il “pay to play” in un’organizzazione di marketing multilivello (MLM) è un forte indicatore di uno schema piramidale, e Be lo è certamente se la maggior parte dei titolari di abbonamento sono affiliati.
Perché un cliente al dettaglio dovrebbe passare da Bronze, a Silver o Gold?
Solo perchè altrimenti rimarrebbero esclusi dal piano di compensazione multilivello; almeno in base alle informazioni fornite da Be sul suo sito web, non c’è altra differenza tra i livelli di abbonamento.
Le preoccupazioni in Norvegia fanno seguito a molti eventi promozionali di Be tenutisi nel febbraio 2023.
E24 ha cercato di contattare due cittadini norvegesi che hanno contribuito agli eventi di Be e che promuovono l’azienda sui social media. Non hanno però risposto alle richieste di informazioni.
Il prossimo evento Be in Norvegia si sarebbe dovuto tenere il 25 e 26 marzo presso l’Oslofjord Convention Center.
Venerdì pomeriggio, l’Oslofjord Convention Center ha rescisso il contratto con Be, e l’evento è stato annullato.
[Fonte: E24]
In una e-mail a E24, Joyce Christine Andersen, responsabile delle vendite e dei progetti presso l’Oslofjord Convention Center, scrive:
– Siamo stati informati che Index Standard DMCC e l’evento sono collegati alla società Better Experience DMCC (Be), che, secondo le autorità norvegesi, ha chiare somiglianze con schemi piramidali illegali e contro cui le autorità mettono in guardia.
Andersen afferma che è Index Standard DMCC ad aver stipulato l’accordo con l’Oslo Convention Center.
Andersen scrive inoltre:
– Abbiamo dato a BE l’opportunità di rispondere alle nostre preoccupazioni con la conferma delle autorità di vigilanza norvegesi. Si è astenuto da questo. Dopo approfondite valutazioni legali e finanziarie, abbiamo scelto di terminare la collaborazione con Be.
Be è gestito dai fratelli Monir, Moyn e Ehsaan Islam, originari del Regno Unito.
Monir e Moyn sono stati i principali promotori dello schema Ponzi OneCoin, rivolto principalmente alle comunità di migranti.
Dopo che il lato Ponzi di OneCoin è crollato all’inizio del 2017, i fratelli Islam sono fuggiti a Dubai.
Al sicuro dalle autorità che indagavano su OneCoin, i fratelli Islam hanno lanciato Melius nel 2018.
Melius offriva un conto passivo di trading sul forex da 50.000 dollari per soli 3.000 dollari. A questo si aggiungeva un piano di compensazione a schema piramidale.
Melius è crollata all’inizio del 2020, spingendo i fratelli Islam a ripartire come Better Experience, generalmente abbreviato in “Be”.
[Qui la recensione]
In quello che sembra essere un tentativo di evitare l’attenzione delle autorità, Be continua a creare nuovi nomi di dominio da cui operare.
I domini web passati e presenti collegati a Be includono:
- befactor.com (dominio originale, non più raggiungibile)
- berules.com
- betoinspire.com (non più raggiungibile)
- be.club (dominio attuale – marzo 2023).
Questi cambi nei nomi di dominio coincidono con i precedenti avvisi normativi di Be provenienti dal Canada e dalla Colombia.
Si ritiene che Be stia puntando alla Norvegia dopo il recente crollo del reclutamento in Colombia, Guatemala e Italia.
In Italia, in particolare, sono aumentate le recensioni negative anche su TrustPilot, il che confermerebbe il crollo dei reclutamenti.
Ti prego antonio, continua a tenermi informato, ormai amici miei sono caduti in questo e non so in che modo aiutarli, sono qui alle 5 di mattina sveglio tutta la notte per indagare, disgustato da quanto possano arrivare in fondo questi reietti. Ormai sono stato contattato 4 volte da 4 persone diverse, IN MENO DI 5 MESI, non stanno assolutamente crollando i reclutamenti, ma più che mostrare l’evidenza non si può fare altro, spero solo che qualcuno sveglio ai piani alti agisca al più presto. Questo è anche uno dei motivi per il crollo dei mercati, questa economia circolare senza fine che beneficia solo una parte è diffusa e incontrollata, ma soprattutto ormai indistinguibile, resa possibile e alimentata da questa cultura del successo e del denaro. Mi dai speranza Antonio.
Mi spiace dirlo, ma non puoi aiutarli. Be è una setta.Anche cadesse, i tuoi amici si sposterebbero in un’altra truffa, convinti dai leader della setta.