Be segnalato come schema piramidale anche in Uruguay.

A firma, di Cristina Rivero, intendente per la vigilanza finanziaria della Banca Centrale dell’Uruguay, è stato pubblicato un avvertimento su Be, una società promossa in Uruguay e forse in altri Paesi del Sud America con il nome di “Sky Team Experience”.

[Fonte:  Sito della Banca Centrale]

Secondo un avviso del 1° marzo della Banca Centrale, Be e Sky Team Experience potrebbero essere coinvolte in schemi “piramidali” privi di sostenibilità finanziaria, come emerso anche nella nostra recensione.

Inoltre, né Be né Sky Team Experience risultano registrati presso la Banca Centrale dell’Uruguay, né sono autorizzati a operare dalla Sovrintendenza ai Servizi Finanziari. L’avviso avverte gli investitori di valutare non solo chi offre il servizio, ma anche i rischi associati all’investimento.

Be sembra essere principalmente uno schema piramidale, un tipo di truffa in cui i presunti profitti dei primi investitori sono generati dal denaro versato da altri investitori. Questi schemi non hanno alcuna sostenibilità finanziaria e quando gli investitori cercano di ritirare i loro fondi, spesso vengono bloccati o incoraggiati a reinvestire per evitare il ritiro dei fondi.

Monir, Moyn e Ehsaan Islam, originari del Regno Unito, gestiscono Be. Monir e Moyn sono stati tra i promotori più importanti dello schema Ponzi di OneCoin, che si rivolgeva principalmente alle comunità di immigrati. I fratelli Islam sono fuggiti a Dubai dopo che il sistema Ponzi di OneCoin è crollato all’inizio del 2017.

In seguito, i fratelli Islam hanno lanciato Melius nel 2018, offrendo un conto di trading forex passivo da 50.000 dollari per soli 3.000 dollari, insieme a un piano di compensazione a schema piramidale. Quando Melius è fallita all’inizio del 2020, i fratelli Islam sono ripartiti con il nome di Better Experience, o “Be”.

Be ha cercato di evitare il vaglio delle autorità di regolamentazione lanciando regolarmente nuovi nomi di dominio, come befactor.com, berules.com, betoinspire.com e be.club (il dominio attuale a marzo 2023).

Questi nomi di dominio, tuttavia, corrispondono a precedenti avvertimenti normativi provenienti dal Canada e dalla Colombia, e anche le autorità norvegesi stanno indagando su Be poiché si tratterebbe di uno schema piramidale.

Le operazioni del presunto schema piramidale di Be non sono finanziariamente sostenibili e la società ha ricevuto avvertimenti normativi da diversi Paesi.

Prima di investire in questa società, gli investitori dovrebbero esercitare particolare cautela.

Di seguito la traduzione dell’avviso:

COMUNICAZIONE N°2023/036

Rif: “Be” – “SKY TEAM Experience” – ATTENZIONE all’attività non registrata dalla Sovrintendenza ai Servizi Finanziari

Si porta a conoscenza del pubblico in generale, e degli investitori o risparmiatori in particolare, che le società “Be” (già Melius) e “SKY TEAM Experience”, le quali pubblicizzano i loro servizi attraverso i social network e i diversi media, con la modalità dei corsi di formazione o eventi, non sono registrate in alcun modo presso la Banca Centrale dell’Uruguay, né sono autorizzati ad operare dalla Sovrintendenza bancaria ad operare da parte della Sovrintendenza ai Servizi Finanziari.

Gli interessati sono avvertiti che, al momento dell’investimento, oltre a considerare chi offre il prodotto, verificando che si tratti di un ente autorizzato, devono anche analizzare a fondo le caratteristiche dello strumento finanziario offerto, comprendendo il rischio e il rendimento dell’investimento.

In particolare, devono tenere presente che le promesse di alti tassi di rendimento possono essere accompagnate da rischi elevati che non corrispondono a quelli che sarebbero disposti ad assumere.

Queste società di sollecitazione all’investimento possono implicare operazioni basate su schemi “piramidali”, privi di sostenibilità finanziaria.

Nelle cosiddette truffe “piramidali”, i presunti profitti generati dai primi investitori, invece di essere generati dai reali ritorni sui loro investimenti, sono ottenuti o generati dai loro stessi investimenti o dal denaro apportato da altri investitori che si uniscono all’attività.

Quando gli investitori cercano di ritirare il denaro investito, di solito vengono evitati o invitati a reinvestire per evitare il ritiro dei fondi.

Un’operazione di questo tipo non ha alcuna sostenibilità finanziaria.

Il pubblico è pertanto invitato a prestare attenzione alle offerte di investimento che presentano, in particolare, le seguenti caratteristiche:

  • Le persone o le società che offrono l’investimento o il risparmio, così come gli strumenti offerti, non sono registrati presso la Banca Centrale dell’Uruguay.
  • Vengono promessi rendimenti elevati senza o con pochi rischi associati.
  • Ulteriori vantaggi vengono concessi per aver segnalato o presentato nuovi clienti all’azienda o per aver dato accesso alla propria rete di contatti.
  • Si affidano alla sponsorizzazione e alle testimonianze di personaggi pubblici (spesso pagati) che fanno leva sulle loro esperienze personali o commerciali con l’azienda.

Allo stesso modo, al momento dell’investimento, per sapere se la società o il prodotto offerto è registrato o autorizzato a operare dalla Sovrintendenza ai Servizi Finanziari della Banca Centrale dell’Uruguay, si consiglia al pubblico di consultare i registri disponibili sulla nostra pagina web istituzionale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.