Autosabotaggi, frodi ed estorsioni dietro la bancarotta di Ariix?

Il caso di fallimento di Ariix e di NewAge si è appena rivelato molto più interessante del previsto.

Il primo ordine del giorno di John R. Wadsworth, dopo l’acquisizione di NewAge tramite un “Purchase Asset Agreement” in agosto, è stato quello di fare causa agli ex dirigenti dell’azienda.

Violazione del contratto, autosabotaggio ed estorsione.

Sono queste le accuse mosse a un’azienda di MLM con un fatturato annuo di 500 milioni di dollari.

Gli individui citati nella causa intentata da NewAge il 7 ottobre sarebbero:

  • Frederick “Fred” Cooper – ex direttore di NewAge, azionista di maggioranza di Ariix prima della fusione con NewAge e direttore generale di Kwikclick.
  • Mark Wilson – Presidente di NewAge, azionista di maggioranza prima della fusione con NewAge.
  • Brent Willis – Amministratore delegato di NewAge.
  • Kwikclick – Società per azioni del Delaware (USA).

Per contestualizzare, NewAge ha acquisito Ariix nel 2020.

La causa di NewAge, descritta come uno “schema spregiudicato”, imputa agli accusati di non aver protetto le risorse di Ariix dopo l’acquisizione. Ariix avrebbe inoltre presentato passività significative che non sarebbero state rese note.

Ciò avrebbe violato i termini dell’accordo di acquisizione di NewAge.

In generale, l’ex direttore Fred Cooper viene disegnato come un tiranno, nella denuncia:

Nonostante Cooper non abbia un ruolo esecutivo all’interno dell’azienda NewAge, i dipendenti storici di Ariix hanno continuato a percepire Cooper come se avesse l’autorità di dettare le decisioni commerciali all’interno dell’azienda.

Questa percezione è stata rafforzata dalla frequente presenza di Cooper nella sede aziendale e dal fatto che si sia falsamente presentato come Presidente del Consiglio di Amministrazione nei suoi frequenti colloqui con Brand Partners, al di là del ruolo tipico di un amministratore aziendale.

A quanto risulta, Cooper ha addebitato le sue spese per le partecipazioni a NewAge.

Sebbene Cooper non avesse alcuna autorità gestionale, i dipendenti di NewAge percepivano il suo ruolo come “co-CEO” di NewAge insieme a Brent Willis.

L’incapacità degli imputati di proteggere i beni di Ariix deriverebbe dalla loro incapacità di dare:

una copia completa del software ICONN di Ariix al suo ex dipendente, Wenhan Zhang, per utilizzarlo presso Kwikclick.

Il 6 maggio 2022, Adnkronos aveva pubblicato in un comunicato stampa con la conferma della partnership tra NewAge e il marketplace Kwik:

Fonte: Adnkronos

ICONN era un software proprietario di Ariix, di proprietà di Ariix e sviluppato dal personale di Ariix a spese di Ariix.

Nel giugno 2020 circa, Ariix ha licenziato Zhang, che fino a quel momento era il Chief Information Officer di Ariix.

Dopo il suo licenziamento da parte di Ariix, Zhang ha assunto una nuova posizione come Chief Information Officer di Kwikclick.

Tuttavia, anche dopo il suo presunto licenziamento da dipendente di Ariix, Zhang ha continuato a percepire lo stipendio da Ariix.

A quanto risulta, Cooper ha ordinato ad Ariix di continuare a pagare lo stipendio di Zhang per favorire la nuova società di Cooper, Kwikclick.

Cooper ha dato istruzioni al team di sviluppo software di Ariix in Cina di dedicare una quantità significativa di tempo e attenzione allo sviluppo del software Kwikclick.

Cooper ha fatto questo esclusivamente a beneficio della sua nuova società, Kwikclick.

A quanto risulta, dopo la fusione con NewAge, Cooper ha incaricato Tyler Jones, ex vicepresidente di Ariix e dopo la fusione vicepresidente dell’ufficio legale di NewAge, di redigere e retrodatare un accordo fasullo tra Ariix e Kwikclick riguardante il codice sorgente ICONN.

L’accordo fasullo non è stato rivelato a NewAge prima che NewAge acquisisse Ariix.

Secondo quanto dichiarato, a un certo punto NewAge avrebbe speso 200.000 dollari al mese per la progettazione di Kwikclick.

Quando i dipendenti di NewAge hanno messo in dubbio che un accordo di licenza con Kwikclick fosse giustificato, Cooper ha minacciato e intimidito direttamente i dipendenti di NewAge che si erano espressi contro il suo piano.

Secondo un dirigente di NewAge, Kwikclick:

era una truffa progettata per raccogliere informazioni sui Brand Partner di NewAge e utilizzare tali dati per costruire un nuovo network concorrente.

Nondimeno, alla fine del 2021, NewAge ha stipulato un contratto di concessione del software con Kwikclick senza l’approvazione del Consiglio di amministrazione:

Il Contratto di licenza è stato stipulato tra Willis per NewAge e Cooper per Kwikclick.

Una copia di questo contratto è disponibile anche online, sul sito Justia.com [qui il link diretto].

Willis e Cooper sapevano che Willis non aveva alcuna autorità per indurre NewAge a stipulare il Contratto di licenza, perché il consiglio di amministrazione di NewAge aveva esplicitamente riservato a sé l’autorità di approvare l’accordo e non aveva concesso la propria approvazione.

Inoltre, il software di KwikClick sarebbe diverso solo del 5% dall’attuale software di NewAge.

I termini del Contratto di licenza non sono standard.

Sono altamente favorevoli a Kwikclick e dannosi per NewAge.

Il Contratto di Licenza prevedeva che NewAge pagasse a Kwikclick un canone di licenza di 50.000 dollari al mese per tutta la durata del Contratto di Licenza.

Il Contratto di Licenza prevedeva inoltre che NewAge pagasse commissioni sostanziali sulle vendite di prodotti da parte dei Brand Partner di NewAge attraverso la piattaforma Kwikclick.

Dando un occhio alle informazioni pubblicate, gli accusati hanno dichiarato che NewAge Ariix disponeva di un capitale circolante di 11 milioni di dollari prima dell’acquisizione.

Ariix aveva un debito di 18 milioni di dollari.

Indagando su Cooper, una particolarità interessante è che avrebbe cercato di approfittare della caduta di Ariix, per acquistare NewAge ed evitarne la bancarotta.

I colloqui con Cooper si sono interrotti quando questi si è rifiutato di firmare un adeguato accordo di non divulgazione e non ha fornito la prova dei fondi disponibili né acconsentito a condizioni accettabili per il Comitato speciale del Consiglio di amministrazione che supervisionava il processo di vendita.

Al contrario, Cooper avrebbe iniziato a pianificare Kwikclick come successore “non ufficiale” di NewAge.

Nel 2022, le azioni di Kwikclick hanno iniziato a essere negoziate pubblicamente.

Gli imputati Cooper e Wilson hanno iniziato a regalare azioni di Kwikclick ai dirigenti di NewAge e ai migliori Brand Partner e leader delle vendite in tutto il mondo.

Il consiglio di amministrazione di NewAge non è stato informato di questi regali.

A quanto risulta, Cooper ha organizzato la distribuzione di azioni Kwikclick ai dirigenti e ai Brand Partner di NewAge come tentativo di acquisire fedeltà e di sollecitare l’attività di tali dirigenti e Brand Partner e di incentivare i dirigenti e i Brand Partner a promuovere l’uso di Kwikclick all’interno dell’organizzazione NewAge.

In occasione di una riunione speciale d’emergenza del 30 agosto 2022 del Founder’s Club a Orlando, in Florida, l’imputato Wilson ha comunicato al gruppo dei principali Brand Partner che il suo accordo di non concorrenza e l’accordo di non concorrenza di Cooper sarebbero scaduti nel novembre 2022.

Wilson ha comunicato al gruppo che a partire dal novembre 2022, lui e Cooper sarebbero stati “agenti liberi”. Wilson ha detto al gruppo che anche il resto del gruppo sarebbe stato “libero da impegni”.

Queste dichiarazioni avevano lo scopo di sollecitare i migliori Brand Partner di NewAge (membri del Founders Club) a competere con NewAge lavorando con una nuova società costituita da Cooper e Wilson, in violazione dei patti vincolanti applicabili a Cooper e Wilson.

Il piano di Cooper avrebbe assunto un carattere sempre più aggressivo nel corso dell’agosto 2022, culminando con la richiesta di “risarcire” lui e gli investitori in azioni di NewAge.

Il 31 agosto 2022 circa, Phil Lewis (il dirigente operativo ex Ariix e ora impiegato di NewAge) ha riferito a John Wadsworth di aver trascorso dieci ore con Cooper il 30 agosto 2022.

Lewis ha riferito a Wadsworth che “la squadra di Ariix si sta mobilitando” e che la “squadra” aveva intenzione di “andarsene come gruppo” a meno che tutti coloro che avevano perso denaro con le azioni di NewAge non fossero stati risarciti.

Lewis ha detto anche a Wadsworth che se Wadsworth non avesse “reso Fred [Cooper] proprietario”, avrebbe “perso l’intero team di Ariix”.

Lewis ha detto a Wadsworth che avrebbe dovuto cedere il 30% dell’attività di NewAge a Cooper, altrimenti Wadsworth avrebbe perso metà dell’attività quando Cooper avesse lasciato l’azienda.

Il piano di Cooper avrebbe ricevuto il sostegno di Tim Sales, un “importante Brand Partner di NewAge”, che in prima persona avrebbe avvertito Wadsworth.

(Tim Sales è un noto formatore di networker in USA, nonché formatore responsabile della rete vendita già in Ariix).

Il 2 settembre 2022 circa, Tim Sales, un importante Brand Partner di NewAge, ha detto a Wadsworth che “se non fai diventare Fred un proprietario o non dai a Fred l’attività di Ariix, tutti se ne andranno e tu perderai metà del tuo investimento”.

Sales è stato uno dei primi Brand Partner di Ariix. Sales e i suoi downline Brand Partner sono responsabili di un grande volume di vendite di prodotti NewAge.

Ishim Benallal (alias Icham Benallal), direttore generale di NewAge in Europa, ha spinto la situazione a un livello successivo, ricorrendo a una vera e propria forma di estorsione.

Il 16 settembre 2022, Benallal ha informato Wadsworth che tutti i Brand Partner europei avrebbero lasciato NewAge se Cooper e Wilson non fossero diventati proprietari di maggioranza e azionisti di controllo della società che aveva acquisito i beni di NewAge attraverso il processo di bancarotta.

Benallal ha detto a Wadsworth che, se avesse voluto, avrebbe potuto distruggere l’attività europea di NewAge in tre giorni.

In una presentazione ai partner europei di NewAge, Benallal li ha esortati a “prendere subito il telefono e iscriversi a Kwikclick; fatelo subito!”.

Benallal ha anche detto a Wadsworth che Cooper gli aveva dato 6 milioni di azioni di Kwikclick, così non avrebbe più dovuto lavorare, se non avesse voluto.

Le accuse contenute nella denuncia presentata da NewAge sono riassunte come “fatte sotto la direzione o la spinta di Cooper e Wilson e per il loro beneficio personale”.

E, naturalmente, questo è avvenuto a spese di NewAge, che è stata di fatto lasciata senza timone mentre si avvicinava alla bancarotta.

Gli imputati sono accusati nella causa di NewAge di:

  • interferenza illecita nei rapporti contrattuali (Cooper, Wilson, Willis e Kwikclick)
  • violazione del dovere fiduciario (Cooper, Wilson e Willis in tre distinti capi d’accusa)
  • violazione del contratto – accordo di fusione (Cooper e Wilson)
  • frode – accordo di fusione (Cooper e Wilson)
  • frode – accordo di licenza (Cooper e Kwikclick)
  • violazione del contratto – accordo di licenza (Kwikclick)
  • favoreggiamento di una violazione del dovere fiduciario (Kwikclick)
  • violazione del Defend Trade Secrets Act (Cooper, Wilson, Willis e Kwikclick)
  • appropriazione indebita di segreti commerciali (Cooper, Wilson, Willis e Kwikclick)
  • violazione del contratto – patto di non concorrenza e di non sollecitazione (Cooper)
  • violazione del contratto – patto di non concorrenza (Cooper e Wilson)
  • interferenza illecita nei rapporti contrattuali (Cooper, Wilson, Willis e Kwikclick)
  • cospirazione (Cooper, Wilson, Willis e Kwikclick)
  • indebito arricchimento (Cooper, Wilson, Willis e Kwikclick)
  • imposizione di contratto fiduciario – frode (Wilson, Willis e Kwikclick)

NewAge ha anche richiesto una sentenza dichiarativa sulla proprietà del software di Kwikclick, rivendicando la proprietà del codice sorgente.

Le azioni di Kwikclick sono attualmente scambiate a 2 dollari, in calo rispetto al massimo storico di 7 dollari.

Secondo la denuncia di NewAge:

Cooper possiede ancora circa il 53,4% delle azioni in circolazione di Kwikclick.

Fino a circa settembre 2022, Cooper ha ricoperto il ruolo di CEO di Kwikclick.

Nel settembre 2022 circa, Cooper si è dimesso dalla carica di CEO di Kwikclick.

Il precedente dominio del sito web di Kwikclick viene ora reindirizzato a “kwik.com”, a indicare che l’azienda ha cambiato nome.

La registrazione del dominio privato “kwik.com” è stata aggiornata l’ultima volta il 30 giugno 2022.

Nell’ottobre 2021 è stata lanciata la pagina Facebook ufficiale di Kwik.

Secondo SimilarWeb, il traffico del sito web di Kwik è distribuito tra Francia, Italia e Israele.

Icham Benallal sembra essere ancora in attività per NewAge:

Fonte: BehindMLM

Le carte dell’accusa sono disponibili sul sito PaceMonitor (a pagamento). Gli estremi sono i seguenti:

Adversary case 22-50432 Complaint by NewAge, Inc., Ariix LLC, Morinda Holdings, Inc., Morinda, Inc. against Frederick Cooper, Mark Wilson, Brent Willis, Kwikclick, Inc.

Fonte: PaceMonitor.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.