La Sec solo qualche giorno aveva ha accusato l’ex Amministratore Delegato di NewAge (proprietaria de network Ariix) di truffa per manipolare il valore delle azioni dell’azienda quotata in Borsa, con conseguente coinvolgimento dell’azienda [qui la notizia].
La SEC ha quindi già raggiunto un accordo con NewAge per le violazioni.
NewAge ha accettato un ordine di “cessa e desisti” il 19 ottobre.
La SEC ha citato separatamente NewAge il 18 ottobre per le sue violazioni, che sono legate alle affermazioni dell’ex CEO Brent David Willis.
Le dichiarazioni di Willis dal 2017 al 2019 sono descritte in dettaglio nell’articolo prima citato.
Per farla breve, Willis ha mentito sugli accordi di distribuzione dei loro prodotti, con dichiarazioni alla stampa che hanno avvantaggiato finanziariamente l’azienda.
Come risultato della condotta di Willis per conto di (NewAge), (NewAge) ha violato […] il Securities Act […] e l’Exchange Act.
Il provvedimento di diffida di NewAge non prevede alcun tipo di pagamento, il che indica una distinzione tra il comportamento dell’azienda e quello di Willis.
Nel decidere di accettare l’offerta, la Commissione ha preso in considerazione le misure correttive adottate dal Resistente e la collaborazione fornita al personale della Commissione.
A questo proposito, e forse in relazione al contenzioso della SEC contro Willis, la diffida di NewAge include anche un accordo per “apparire ed essere interrogati dal personale della Commissione”.
Ciò include deposizioni e mandati di comparizione e si applica ai dipendenti di NewAge e ai “consulenti terzi sotto il suo controllo”.
Resta da vedere in che modo, se mai, questo aspetto sarà preso in considerazione nella causa di Willis.
Nel settembre 2022, NewAge ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 11.
Sotto la nuova proprietà di John R. Wadsworth, l’azienda dovrebbe prima o poi uscire dal fallimento.
Noni by NewAge e Ariix sono le due società di network marketing gestite da NewAge, sotto la nuova direzione di Wadsworth.
Ricordiamo che Wadsworth ha sporto denuncia con l’ex direttivo di NewAge, compreso Willis, per diversi reati.
Fonte: BehindMLM