18

Scattano i primi arresti per HyperFund / FomoEX in India.

Come pubblicato in un precedente articolo, i truffatori dietro HyperTech stavano già programmando la exit dallo schema piramidale HyperFund, per ripartire “puliti” con FomoEX, viste le indagini e le sospensioni per truffa in diversi Paesi.

(Ricordiamo che ad oggi, 9 novembre 2021, l’azienda è sotto indagini per frode finanziaria nei seguenti Paesi:

Regno Unito,
Germania,
India,
Nuova Zelanda,
Nepal,
Bermuda,
Baliato di Guernsey.

Negli stessi Paesi, è stata dichiarata illegale per mancanza delle licenze necessarie e/o per schema piramidale).

Proprio le autorità in India aveva annunciato per prima le indagini a carico della compagnia.

Il tentativo di riavviare la frode HyperFund sotto il nome FomoEX, non è però sfuggita alle autorità indiane, che hanno proceduto ai primi arresti.

Ne da notizia il quotidiano nazionale “The Indian Express“, in un articolo del 7 novembre, di cui riportiamo a seguito la traduzione:

Traduzione:

La polizia ha spiegato che gli accusati avevano messo a punto un modello di investimento a catena in cui i membri potevano far aderire altri alla piattaforma e ottenere una commissione per questo.

A questi venivano assicurati rendimenti del 20% o superiori.

Gli accusati sono stati identificati come Raghavendra, Nagaraju e Shivamurthy, tutti residenti ad HSR Layout.

(NDA: HSR Layout è un sobborgo del sud-est di Bangalore).

Il commissario aggiunto di polizia (criminale) Sandeep Patil ha dichiarato:

“Il dipartimento dei crimini economici ha rilevato un altro schema Ponzi/ Schema Piramidale a HSR Layout.

(Gli arrestati) promettevano più del 20 per cento di ritorno sull’investimento, e assicuravano più alti profitti per chi avesse reclutato nuovi investitori. Ulteriori indagini sono in corso”.

Un ufficiale di polizia ha aggiunto:

“Gli accusati gestivano una struttura chiamata FOMOEX in un hotel privato a Yelahanka. Hanno dichiarato di essere presenti negli USA, a Singapore e in Cina, per attirare i creduloni”.

La polizia ha affermato che gli arrestati hanno inventato uno Schema Piramidale in cui i membri dell’azienda possono far aderire altri alla piattaforma e ricevere una commissione per questo.

Per esempio, se fanno in modo che una persona investa 100 dollari USA, la persona ottiene il 10 per cento di commissione sul pacchetto ogni mese, ha aggiunto la polizia.

Si è anche scoperto che gli accusati avevano in precedenza truffato diverse persone in uno schema piramidale simile (ESPN, poi confluita con HyperFund in FomoEX).

Click Here to Leave a Comment Below 18 comments