Be segnalato come schema piramidale anche in Norvegia.

Be è stata segnalata dall’Autorità di vigilanza finanziaria norvegese (Finanstilsynet) per frode in materia di investimenti. L’avvertimento è dovuto alla mancata registrazione della società presso l’Autorità di vigilanza finanziaria norvegese, che non ha quindi l’approvazione necessaria per fornire servizi finanziari in Norvegia.

Be non ha l’approvazione necessaria ai sensi della legge norvegese, secondo un avviso emesso da Finanstilsynet il 23 marzo, e la società non è nemmeno registrata presso l’Autorità di vigilanza finanziaria norvegese come fornitore di servizi di scambio e/o deposito di valuta virtuale.

Ciò significa che Finanstilsynet non ha alcun controllo di vigilanza sulla società e non ha approvato i servizi che essa fornisce

Vale la pena notare che l’offerta di opzioni binarie a non professionisti è illegale in Norvegia.

L’Autorità di vigilanza finanziaria norvegese è venuta a conoscenza del fatto che i privati norvegesi che hanno partecipato a Better Experience (BE) stanno attivamente cercando di reclutare nuovi clienti nella società con la promessa di alti profitti.

Tuttavia, Finanstilsynet ricorda ai cittadini che sia la fornitura di servizi di investimento senza licenza che la complicità in questo sono illegali, e che l’Autorità di vigilanza finanziaria norvegese può imporre una multa e/o denunciare il fatto alla polizia.

Agli investitori si consiglia di non stipulare un accordo o di non utilizzare i servizi di Better Experience (BE) e di aspettarsi di perdere tutto il denaro investito nel sistema.

Be è uno schema piramidale gestito da Monir, Moyn e Ehsaan Islam, tutti originari del Regno Unito, i cui giornali nazionali hanno avvertito della truffa in passato.

Dopo il fallimento dello schema Ponzi nel 2017, i fratelli sono fuggiti a Dubai e Be ha iniziato a concentrarsi sulla Norvegia dopo che il reclutamento era fallito in Colombia, Guatemala, Italia e Portogallo.

Anche Slovacchia, India e Germania sono sulla lista.

Be viene promosso in Norvegia attraverso piattaforme di social media come TikTok e Instagram.

L’azienda e i suoi membri attirano i potenziali clienti con la possibilità di vincere milioni di corone, viaggi esotici ed eventi gioiosi.

In un video, la società sostiene che se si reclutano abbastanza clienti che a loro volta ne reclutano altri, si possono guadagnare fino a mezzo milione di corone di bonus al mese.

Be sostiene di non essere uno schema piramidale, ma quando è stata sollecitata dal quotidiano norvegese E24, la società si è rifiutata di fornire cifre sul numero di affiliati reclutati rispetto ai clienti al dettaglio.

Questa mancanza di trasparenza ha suscitato l’interesse delle autorità di regolamentazione non solo in Norvegia, ma anche in Canada e in Colombia.

È fondamentale essere consapevoli dei rischi associati a programmi di investimento fraudolenti come Better Experience (BE) ed essere vigili nel proteggersi dalle truffe finanziarie.

Prima di investire in una società, gli investitori dovrebbero sempre condurre un’accurata due diligence e una approfondita ricerca.

Dovrebbero inoltre essere cauti nei confronti delle promesse di alti rendimenti e di lauti guadagni, poiché queste sono spesso campanelli d’allarme di uno schema di investimento fraudolento.

Di seguito il testo completo dell’avviso:

Il Finanstilsynet sottolinea che Better Experience (BE) non ha l’approvazione per operare servizi di investimento in Norvegia, e quindi la società non ha l’approvazione necessaria ai sensi della legge norvegese.

La società non è inoltre registrata presso l’Autorità di vigilanza finanziaria norvegese come fornitore di servizi di scambio e/o deposito di valuta virtuale.

Ciò significa che Finanstilsynet non ha il controllo di supervisione sulla società o ha approvato i servizi offerti dalla società.

In Norvegia è inoltre vietato offrire opzioni binarie ai non professionisti.

L’autorità norvegese di vigilanza finanziaria ha notato che l’autorità norvegese per la lotteria e l’autorità norvegese per i consumatori hanno messo in guardia contro l’attività perché assomiglia a uno schema piramidale illegale.

Finanstilsynet consiglia pertanto agli investitori di non stipulare accordi o di utilizzare i servizi di Better Experience (BE).

Se lo fai, devi essere pronto a perdere tutti i soldi che hai messo nel sistema.

L’autorità di vigilanza finanziaria norvegese è a conoscenza del fatto che i privati ​​in Norvegia che hanno partecipato a Better Experience (BE) stanno cercando attivamente di reclutare nuovi clienti per l’azienda, con la promessa di profitti elevati.

Il Finanstilsynet ricorda che sia la prestazione di servizi di investimento senza la necessaria licenza e la complicità in questo è illegale e che l’autorità di vigilanza finanziaria norvegese può imporre una multa e/o denunciarlo alla polizia.

Finanstilsynet ti incoraggia a essere critico nei confronti delle aziende che ti contattano con promesse di alti profitti e basso rischio.

Controlla sempre se la società è iscritta nel registro delle imprese dell’Autorità di vigilanza finanziaria norvegese o se l’Autorità di vigilanza finanziaria norvegese ha avvertito la società.

Tieni inoltre presente che, in caso di frode, sia le persone che ti contattano sia i siti Web in cui trovi informazioni sull’azienda possono sembrare professionali e affidabili.

Spesso ci sono anche storie di altre persone che hanno investito e sono andate bene. Ricorda che se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Tieniti informato e sii critico.

Se sospetti di essere stato esposto a una frode, dovresti denunciare la situazione alla polizia.

Contatta la tua banca se sospetti che i codici di accesso, le informazioni sul conto o simili siano stati utilizzati in modo improprio o siano stati smarriti.

Sebbene Finanstilsynet non possa assisterti direttamente in tali questioni, siamo lieti di ricevere suggerimenti via e-mail.

I suggerimenti sulle attività illegali sono preziosi nel lavoro dell’autorità di vigilanza finanziaria norvegese per prevenire tali attività e ridurre il rischio che più persone vengano ingannate.

[Fonte]

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.