In questo articolo, raccogliamo tutte le notizie pubblicate fino ad oggi nel mondo, sullo schema piramidale Forsage.
Verrà costantemente aggiornato in caso di novità.
La SEC delle Filippine ha emesso un avviso di truffa contro Forsage.
(Luglio 2020)
La Securities and Exchange Commission (SEC) ha ordinato a Forsage e Forsage Philippines di smettere di sollecitare investimenti dal pubblico attraverso una piattaforma di crowdfunding basata sulla tecnologia blockchain Ethereum.
In un’ordinanza emessa il 17 settembre, la Commissione ha ordinato a Forsage di cessare e desistere, sotto pena di oltraggio, dalla vendita e/o dall’offerta di titoli sotto forma di contratti di investimento e di cessare la sua presenza su Internet fino a quando non saranno debitamente rilasciati i permessi necessari.
La SEC ha inoltre ordinato a Forsage di astenersi dall’effettuare qualsiasi operazione che coinvolga i fondi nelle sue banche di deposito e dal trasferire, alienare o trasmettere in qualsiasi modo tutte le attività correlate per garantire la conservazione dei beni degli investitori.
L’ordine riguarda Forsage e i suoi operatori, rappresentanti, venditori e agenti, tra cui Rich Alex Apuntar, Vhellpoe Forlares Garves, Yuka Kuroyanagi, Christopher Doroliat, Iam Kim, Jairra Fab Teoxon, Mark Nicole Escabarte Valeria, Myra Cris Sapar, Romnick Melañez e Vel Cabalza.
La SEC ha emesso l’ordine dopo aver riscontrato che Forsage ha sollecitato investimenti dal pubblico nell’ambito di uno schema promosso attraverso il suo sito web e i siti di social networking con una piattaforma di crowdfunding basata sulla tecnologia blockchain di Ethereum (ETH).
Ha anche citato Lado Okhotnikov come proprietario della truffa.
L’entità che opera sotto il nome di FORSAGE, guidata da LADO OKHOTNIKOV, risulta essere impegnata in attività di investimento nelle Filippine NON AUTORIZZATE dalla Commissione.
Come affermato dalla SEC nel documento:
FORSAGE NON È REGISTRATA presso la Commissione e OPERA SENZA LA NECESSARIA LICENZA E/O AUTORITÀ per sollecitare, accettare o raccogliere investimenti/collocamenti dal pubblico né per emettere contratti di investimento e altre forme di titoli definite nella Sezione 3 del Securities Regulation Code (SRC).
Il suddetto schema utilizzato da FORSAGE mostra chiaramente l’indicazione di un possibile schema Ponzi in cui i fondi provenienti dai nuovi investitori vengono utilizzati per pagare “falsi profitti” agli investitori precedenti ed è concepito principalmente per favorire i suoi reclutatori principali e i precedenti assuntori di rischi e danneggia i membri successivi in caso di scarsità di nuovi investitori.
Pertanto, si consiglia al pubblico di NON INVESTIRE o di INTERROMPERE gli investimenti in qualsiasi schema offerto da FORSAGE o da altre entità impegnate in contratti intelligenti, criptovalute e trading di asset digitali che non siano registrate presso la Commissione e la BSP.
A livello locale, la SEC individua i gruppi Facebook Forsage Philippines e Forsage Smart Contracts, in quanto gestiti da
individui senza scrupoli.
Su YouTube la SEC segnala Christopher Doroliat, Forsage PH e Think Wise Channel.
Fonte: SEC (Filippine)
Forsage ha ricevuto una diffida per frode finanziaria nel Montana.
(Marzo 2021).
Forsage ha ricevuto un provvedimento di “cessa e desisti” per truffa in materia di titoli da parte del Commissario per i Titoli e le Assicurazioni del Montana.
Come da comunicazione del CSI:
Forsage non cerca di nascondere il fatto di essere uno schema piramidale.
Non si vendono altri prodotti oltre alle posizioni nella piramide e l’unico modo per guadagnare è reclutare altre persone nella piramide.
Secondo il Montana Securities Act, gli schemi piramidali sono considerati contratti di investimento e sono regolamentati come titoli.
È interessante notare che il CSI del Montana sostiene che:
Forsage ha sede nelle Filippine ed è diretto da Lado Okhotnikov.
Non è chiaro se la Polizia del Montana abbia prove che Okhotnikov operi dalle Filippine.
Forsage non ha presentato alcuna domanda alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, al CSI o all’Ufficio del Segretario di Stato del Montana.
Forsage sembra essere una truffa.
La nostra agenzia chiede ai cittadini del Montana di starne alla larga e di invitare amici e familiari a fare altrettanto.
I promotori di Forsage nel Montana rischiano multe fino a 20.000 dollari per ogni violazione e devono rimborsare le vittime.
Da quando è stato lanciato all’inizio dell’anno scorso, Forsage è collassato ed è stato riavviato più volte.
A settembre 2020 Forsage è andato in declino.
La SEC accusa undici Promoter di Forsage di frode finanziaria.
(Agosto 2022)
La Securities and Exchange Commission (SEC) ha accusato undici promotori del programma Forsage di frode finanziaria. La SEC sostiene che Forsage è uno schema Ponzi da 300 milioni di dollari.
La denuncia della SEC è stata presentata il 1° agosto e nomina i seguenti imputati, fra cui il fondatore:
- Vladimir “Lado” Okhotnikov (volto pubblico di Forsage, cittadino russo residente in Georgia)
- Lola Ferrari (pseudonimo, sostiene di essere la “dea” di Forsage, cittadina russa residente in Indonesia)
- Mikail Sergeev (alias Mike Mooney, Gleb e “Gleb Million”, direttore dello sviluppo di Forsage, cittadino russo residente a Mosca)
- Sergey Maslakov (principale promotore russo, cittadino russo residente a Gelendzhik o Mosca)
- Samuel D. Ellis (Promotore di Forsage su YouTube, cittadino statunitense residente in Kentucky)
- Mark F. Hamlin (Promotore di Forsage su YouTube, cittadino statunitense residente in Virginia)
- Sarah L. Theissen (amministratrice dei Crypto Crusaders, cittadina statunitense residente in Wisconsin)
- Carlos L. Martinez (cofondatore di Crypto Crusaders, cittadino statunitense residente in Illinois)
- Ronald R. Deering (cofondatore dei Crypto Crusaders, cittadino statunitense residente in Idaho)
- Cheri Beth Bowen (cofondatrice dei Crypto Crusaders, cittadina statunitense residente in Mississippi)
- Alisha R. Shepperd (cofondatrice dei Crypto Crusaders, cittadina statunitense residente in Florida).
La SEC sostiene che gli undici imputati di Forsage:
hanno creato, gestito e mantenuto uno schema piramidale e Ponzi online attraverso Forsage.io.
Vladimir Okhotnikov, Lola Ferrari, Mikhail Sergeev e Sergey Maslakov sono stati identificati come i fondatori di Forsage.
Secondo quanto dichiarato dalla SEC:
I Fondatori hanno promosso Forsage e i suoi smart contract attraverso iniziative promozionali online aggressive e il continuo sviluppo di nuove piattaforme di investimento.
Durante il periodo di riferimento, i Fondatori hanno raccolto fondi da investitori al dettaglio negli Stati Uniti e in tutto il mondo attraverso l’offerta e la vendita non registrata di titoli di Forsage.
In relazione all’offerta e alla vendita di tali titoli, i Fondatori hanno messo in atto uno schema per frodare gli investitori e hanno inoltre messo in atto pratiche che hanno agito in maniera fraudolenta o ingannevole nei confronti di tali investitori.
Fonte: SEc.gov
Samuel Ellis, Mark Hamlin e Sarah Theissen vengono identificati come promotori di Forsage:
Nello stesso periodo di tempo, i Fondatori hanno incaricato persone fisiche negli Stati Uniti – gli imputati Samuel D. Ellis (“Ellis”), Mark F. Hamlin (“Hamlin”) e Sarah L. Theissen (“Theissen”) (collettivamente, i “Promotori”) – di promuovere Forsage su piattaforme ospitate da Forsage, tra cui il canale YouTube ufficiale di Forsage e lo strumento educativo di Forsage, la Forsage Academy.
In tal modo, i promotori si sono impegnati nell’offerta e nella vendita non registrata di titoli di Forsage.
Theissen, Carlos Martinez, Ronald Deering, Cheri Bowen e Alisa Shepperd sono accusati di avere:
[…] guidato il più grande gruppo di promoter Forsage negli Stati Uniti.
Così facendo, i Crypto Crusaders si sono impegnati nell’offerta e nella vendita non registrata di titoli di Forsage.
Continua la SEC:
Inoltre, promuovendo Forsage negli Stati Uniti, i Crypto Crusaders si sono impegnati in uno schema per frodare gli investitori e in pratiche che hanno rappresentato una frode o un inganno nei confronti di tali investitori.
I Crypto Crusaders sono stati il gruppo promozionale di Forsage di maggior successo negli Stati Uniti, soprattutto perché hanno emulato la strategia di marketing di Forsage creata dai Fondatori.
Di fatto, il canale YouTube e il gruppo Facebook dei Crypto Crusaders hanno registrato oltre 75.000 iscritti.
Per quanto riguarda Forsage, la SEC sostiene che sia:
uno schema piramidale e Ponzi da manuale. Non ha venduto o preteso di vendere alcun prodotto reale e consumabile ad acquirenti al dettaglio in buona fede durante il periodo di riferimento e non ha avuto alcuna fonte apparente di reddito se non i capitali raccolti dagli investitori.
È interessante notare che la SEC registra una separazione tra Okhotnikov e i suoi co-fondatori all’inizio del 2022:
Il 7 marzo 2022 circa si è verificata una scissione tra i fondatori di Forsage.
Okhotnikov, da un lato, e Ferrari e Sergeev, dall’altro, non erano d’accordo sulla direzione di Forsage e Okhotnikov pare sia stato escluso dall’accesso a Forsage.io e ai canali Telegram, tra le altre cose.
Okhotnikov ha tuttavia mantenuto il controllo del canale YouTube ufficiale di Forsage, che ha utilizzato per creare video che criticano i suoi ex partner.
Poco dopo, i due gruppi di fondatori hanno creato le proprie piattaforme di marketing a matrice: Ferrari e Sergeev hanno lanciato “Express Smart Game” e Okhotnikov ha creato “Meta Force”.
Entrambe le piattaforme sono variazioni della struttura di remunerazione e reclutamento utilizzata in Forsage ed entrambe rappresentano gli sforzi dei Fondatori per mantenere il flusso di capitali nella piattaforma Forsage e per reclutare gli investitori Forsage in queste nuove piattaforme.
- Express Smart Game è direttamente collegato a Forsage, oltre a scimmiottarne molti aspetti delle matrici.
- Meta Force, noto anche come New Forsage e Force, è un’evoluzione di Forsage basata su smart contract.
Le smentite di Forsage sono un altro aspetto intrigante della causa della SEC.
Di fronte alle accuse che Forsage operava come schema piramidale, i Fondatori, i Promotori e i Crypto Crusaders hanno espressamente negato le accuse e hanno falsamente assicurato agli investitori che Forsage era un’operazione legittima.
Aggiunge la SEC:
Inoltre, i Crypto Crusaders sono stati chiari riguardo alla loro strategia di reclutamento con gli investitori: le dichiarazioni negative su Forsage non erano tollerate e hanno avvertito gli investitori che se si fossero lamentati o non avessero reclutato altre persone in Forsage, sarebbero stati rimossi dai gruppi Facebook dei Crypto Crusaders.
Chiunque promuova o osservi la promozione di schemi piramidali dovrebbe avere familiarità con questo comportamento:
Nonostante l’aggressiva promozione di Forsage come opportunità di guadagno, il significativo livello di guadagno evidenziato dagli Imputati non era rappresentativo dei profitti generati dalla maggior parte degli investitori.
Infatti, la “libertà finanziaria” propagandata dagli Imputati non era semplicemente raggiungibile per la maggior parte degli investitori, dato che Forsage operava come uno schema piramidale.
Infatti, come nella maggior parte degli schemi di questo tipo, la ricchezza si concentrava principalmente in cima alla piramide, con gli Imputati, che detenevano i precedenti codici identificativi di Forsage, che ne beneficiavano a spese degli investitori successivi.
Un’altra tattica comune dei truffatori cripto è quella di fingere che le loro operazioni siano decentralizzate.
Questo non tiene conto della realtà: non lo sono affatto, in quanto create da un individuo o da un gruppo di individui al solo scopo di truffare.
I fondatori sono rimasti profondamente coinvolti nelle operazioni di Forsage e nella sua continua sostenibilità durante il periodo di riferimento, nonostante avessero dichiarato agli investitori che Forsage era “il primo progetto di matrice decentralizzato al 100%” attraverso il materiale di marketing e il sito web di Forsage.
In effetti, i Fondatori hanno creato e lanciato gli smart contract alla base dell’intera operazione, hanno mantenuto l’infrastruttura per sostenere il sistema e hanno svolto un ruolo manageriale centrale nel garantire il funzionamento e il successo delle piattaforme di investimento di Forsage, compresa l’introduzione di Forsage BUSD come la più recente opportunità di investimento per mantenere a galla il sistema.
La SEC riporta un episodio in cui:
Uno degli investitori del gruppo dei Crypto Crusaders ha espresso preoccupazione con Shepperd sul fatto che Forsage fosse uno schema.
Dopo che l’investitore si è lamentato pubblicamente, Shepperd ha bloccato l’investitore dalla pagina Facebook del gruppo.
La SEC sostiene che, a partire dal maggio 2022:
- 1,05 milioni di persone hanno partecipato alle versioni ethereum di Forsage;
- 455.246 hanno partecipato alla versione Tron;
- 434.992 hanno partecipato alla versione BUSD.
Per quanto riguarda il flusso di denaro, dalle vittime ai creatori e ai principali promotori di Forsage:
- Vladimir Okhotnikov e gli altri fondatori di Forsage hanno ricevuto almeno 4,8 milioni di dollari;
- Okhotnikov e Mikail Sergeev hanno ricevuto altri 433.909 dollari attraverso il riciclaggio di fondi al di fuori di Forsage;
- Lola Ferrari ha ricevuto altri 256.731 dollari o più;
- Sergey Maslakov ha ricevuto altri 110.741 dollari o più;
- Sam Ellis ha ricevuto almeno 72.405 dollari;
- Mark Hamlin ha ricevuto almeno 565.828 dollari;
- Sarah Theissen ha ricevuto almeno 130.118 dollari;
- Carlos Martinez ha ricevuto almeno 462.925 dollari;
- Ronald Deering ha ricevuto almeno 267.075 dollari;
- Cheri Beth Bowen ha ricevuto almeno 303.00 dollari; e
- Alisha Shepperd ha ricevuto almeno 549.075 dollari.
Secondo la SEC:
Gli imputati sapevano, o sono stati imprudenti nel non saperlo, che Forsage costituiva uno schema piramidale illegale.
I Convenuti avevano precedentemente partecipato ad altri progetti di MLM e sapevano, o erano imprudenti nel non sapere, che Forsage non vendeva o offriva di vendere alcun prodotto a investitori al dettaglio in buona fede, ossia a persone che sono consumatori di un prodotto effettivo e consumabile e non partecipanti a un’opportunità di reddito.
A questo proposito, gli Imputati sapevano, o sono stati imprudenti nel non saperlo, che Forsage non era impegnata in alcuna vendita al dettaglio in buona fede. Al contrario, si concentrava esclusivamente sulla vendita del diritto di partecipare a un’opportunità di reddito.
Inoltre, poiché i proventi raccolti attraverso la vendita delle slot derivavano da investitori che reclutavano altri investitori, i pagamenti previsti dalla struttura di remunerazione di Forsage si basavano esclusivamente sugli investimenti degli investitori successivi.
Utilizzando questi investimenti successivi per pagare gli investitori precedenti, i Convenuti sapevano, o sono stati imprudenti nel non sapere, che stavano operando un classico schema Ponzi.
La SEC ha accusato gli imputati di Forsage di:
- Offerta e vendita di titoli non registrati in violazione del Securities Act;
- Truffa in violazione del Securities Act
- Truffa in violazione dell’Exchange Act;
La SEC ha chiesto un’ingiunzione contro gli imputati di Forsage, nonché la restituzione dei guadagni illeciti e una sanzione civile.
Gli imputati Sam Ellis e Sarah Theissen hanno già patteggiato le accuse di frode a loro carico (lo vedremo tra poco).
Senza ammettere o negare le accuse, due degli imputati, Ellis e Theissen, hanno accettato di patteggiare le accuse e di essere inibiti in modo permanente da future violazioni delle disposizioni incriminate e da altre attività.
Inoltre, Ellis ha accettato di pagare una sanzione civile e il risarcimento del danno, mentre Theissen sarà obbligato a pagare una sanzione civile e il risarcimento del danno, secondo quanto stabilito dal tribunale.
Entrambi gli accordi sono soggetti all’approvazione del tribunale.
La banca di Russia segnala Meta Force come truffa.
(Agosto 2022)
Meta Force ha ricevuto una diffida per truffa dalla Banca Centrale di Russia.
Secondo l’avviso della CBR del 5 agosto, Meta Force presenta “segni di uno schema piramidale”.
Fonte: Banca Centrale di Russia.
Si ritiene che il reclutamento di Forsage in Russia avvenga sotto la direzione di Sergey Maslakov, un cittadino russo che vive a Mosca.
Okhotnikov rinnova la truffa di Forsage con Meta Force.
(Agosto 2022)
Il 1° agosto la SEC ha accusato il cofondatore di Forsage Vladimir “Lado” Okhotnikov di frode civile.
Okhotnikov ha rincarato la dose il giorno successivo, ospitando un webinar intitolato “Burning Question to Meta Force Founder” (“Domanda scottante al fondatore di Meta Force“).
Se pensavi che rispondere alla causa della SEC fosse la “domanda scottante “, ti sbagli di grosso.
Il truffatore seriale Vitaliy Dubinin ha infatti tenuto a battesimo un nuovo riavvio della truffa Forsage, nota stavolta come “Meta Force”.
Dubinin, che si pensa sia di nazionalità israeliana, si è presentato come “International MetaForce Leader”.
Dubinin si è recentemente trasferito a Dubai.
Dubai è un rifugio sicuro per i truffatori, grazie alla combinazione tra la chiusura di un occhio sulle frodi finanziarie legate al MLM, i limitati trattati di estradizione e la mancata collaborazione con le forze dell’ordine straniere.
Becky Cai, che Dubinin ha descritto come “un grande leader cinese”, si è unita a lui durante il Webinar.
Cai, come Dubinin, si è unito alla prima versione di Forsage nel 2020.
Cai si vantava di avere una downline di Forsage di 200.000 investitori attraverso “Leopard Alliance”.
Per riferimento, MetaForce è il sesto reboot di Forsage.
Cai sostiene di essere cinese ma di essersi trasferita in Canada a un certo punto.
Cai sfrutta la sua origine per trarne profitto personale, e spinge i cittadini cinesi in schemi Ponzi esteri, mentre vive in Occidente.
Secondo Dubinin, MetaForce:
ha organizzato questa chiamata speciale per condividere la visione di MetaForce… (e) rispondere alle domande della comunità.
Queste domande riguardano principalmente i problemi di prelievo, i mancati pagamenti e i piani futuri dello schema Ponzi.
Lado promette di affrontare i problemi legati al lancio di MetaForce. Tra questi, i mancati pagamenti delle commissioni e i ritardi nella truffa NFT prevista da MetaForce.
Molti dei problemi sarebbero dovuti all’implementazione delle monete di comodo interne a MetaForce: SFC, ” energy” e un token non ancora nominato.
Lado afferma nel webinar che spera di visitare presto la Cina per organizzare eventi promozionali di MetaForce.
Voglio farlo perché è molto importante.
L’ho fatto in passato perché… prima di Forsage ho lavorato in diverse aziende di network, e ho sempre lavorato offline perché è più potente.
Voglio andare in Cina perché ho in mente di lavorare con la Cina.
A un certo punto del webinar Cai esorta Okhotnikov a dialogare più spesso con gli investitori di MetaForce.
Bisogna che ti presenti più spesso, altrimenti il mercato è… sai, si perde perché ci sono tante cose (parole indecifrabili). E vengono fuorviati da alcune informazioni false in continuazione.
Okhotnikov e i leader di Forsage, come Dubinin e Cai, intendono fingere che la causa della SEC non esista.
Nessun leader di Forsage statunitense era presente al webinar. Né è stata menzionata l’azione legale della SEC o degli Stati Uniti.
Samuel Ellis e Sarah Theissen patteggiano con la SEC per la truffa Forsage.
(Agosto 2022)
Samuel D. Ellis e Sarah Theissen, truffatori di Forsage, hanno patteggiato le accuse di frode.
Ellis e Theissen sono due degli undici truffatori di Forsage accusati dalla SEC all’inizio del mese.
Sono i primi imputati a raggiungere un accordo.
Ellis e Theissen facevano parte dei “Crypto Crusaders”, il più grande gruppo statunitense di promotori di Forsage.
Forsage è stato promosso su YouTube da Ellis. Theissen faceva lo stesso, oltre a lavorare come amministratore per i Crypto Crusaders.
L’8 agosto, Ellis e Theissen hanno presentato domanda di patteggiamento per Forsage.
Secondo la SEC, Ellis è accusato di aver rubato 72.405 dollari attraverso Forsage. L’accordo di Ellis prevede la restituzione di 36.621 dollari di sgravio, 1021 dollari di interessi anticipati e una sanzione civile di 31.128 dollari (68.770 dollari in totale).
Theissen è accusato di aver rubato “almeno 130.118 dollari”. Il risarcimento e la sanzione civile per Theissen saranno determinati in una data successiva.
Ellis e Theissen sono stati entrambi interdetti in modo permanente dal commettere ulteriori violazioni di frode finanziaria.
Okhotnikov sfida la SEC su Forsage confermando che si tratta di uno schema Ponzi.
(Agosto 2022)
Lado Okhotnikov, fondatore di Forsage International, ha tentato di rispondere all’azione legale della SEC nei suoi confronti sostenendo che il suo modello di business è legittimo. La SEC sostiene che Okhotnikov abbia perpetrato uno schema Ponzi per finanziare il suo stravagante stile di vita.
In un video caricato sul suo canale ufficiale di YouTube, Okhotnikov ha affrontato il tema della causa SEC contro di lui.
L’ha intitolato “Intervista TV: Le affermazioni della SEC sono infondate!” e attualmente conta oltre 5000 visualizzazioni.
Dopo essersi trasferito in Georgia, Okhotnikov ha dichiarato alla SEC che ora gestisce una concessionaria di auto.
Ha anche affermato di essersi trasferito in Georgia perché la Russia è un “Paese criminale”.
Okhotnikov esordisce dicendo di ritenere che la “piramide finanziaria” sia un modello di business in cui agli investitori vengono promessi rendimenti superiori all’investimento principale, ma questo modello sarebbe basato sull’inganno degli investitori, che sono portati a credere che riceveranno profitti elevati in un breve periodo di tempo.
Una piramide finanziaria è un progetto di investimento in cui la persona precedente ottiene un profitto a spese di quella successiva.
Ad esempio, vi unite al progetto e investite del denaro. Questo progetto deve restituirvi altri soldi, giusto?
Ma come?
Anche qualcun altro entrerà nel progetto, investirà e a sue spese verrà pagato.
E come viene pagato?
A spese di qualcuno, che si unirà al progetto successivamente.
Si tratta di una truffa perché questo schema non funziona. È una menzogna. Questo tipo di progetto andrà in rovina.
Quello che ho descritto ora è uno schema Ponzi a piramide finanziaria.
Poi conferma che il modello di business di Forsage è esattamente così.
Potete verificare che Forsage e i suoi cinque reboot funzionano esattamente così.
Ecco i nomi usati fino ad oggi:
- Forsage (aprile 2020)
- Fortron (settembre 2020)
- ForsageTron (marzo 2021)
- Forsage XGold (marzo 2021)
- Forsage BUSD (maggio 2021) e
- MetaForce (luglio 2022)
Secondo Okhotnikov, Meta Force è la versione “perfezionata” di Forsage.
Okhotnikov sostiene che il modello di business di Forsage non ha nulla a che fare con questo, nonostante abbia fatto fallire l’azienda cinque volte e l’abbia riavviata sei volte.
Forsage ha già funzionato per due anni e mezzo e il suo schema può funzionare per sempre.
Sebbene uno schema Ponzi possa in teoria essere riavviato per sempre, per continuare a colpire nuove persone, le perdite delle vittime passate si sommano comunque.
E questo fa intervenire le autorità, prima o poi.
Come la SEC.
Nel tentativo di difendere il sospetto schema Ponzi che lui stesso ha descritto, Okhotnikov ha affermato che la SEC non aveva alcuna prova che la società avesse degli investitori.
Per qualche motivo chiamano i nostri partecipanti “gli investitori”, il che è sbagliato, poiché non si tratta di un progetto di investimento.
Inoltre pensano che ci sia stato del denaro che è arrivato ai vertici e lo descrivono come uno schema Ponzi. Questo non è vero.
Okhotnikov afferma di “non sapere” se esistono vittime di Forsage.
Prosegue affermando di non essere a conoscenza di alcun crimine di questo tipo.
È uno smart contract. Come può avere delle vittime? Mostratemele.
Non ci sono vittime perché lo smart contract funziona perfettamente.
Quando gli è stato chiesto se si aspetta di essere arrestato, Okhotnikov ha continuato a fare il finto tonto:
Non capisco perché dovrei essere arrestato. Non ho infranto alcuna legge.
Capisco che la legge degli Stati Uniti è complicata, in quanto differisce da uno Stato all’altro, ma noi non abbiamo rapporti con la giurisdizione statunitense. Quindi non sono preoccupato per questa situazione.
Va notato che gli schemi Ponzi sono illegali in Georgia come in qualsiasi altra parte del mondo. La Banca Centrale della Georgia regolamenta i titoli a livello nazionale.
Sebbene la CBG sia a conoscenza degli schemi di investimento fraudolenti che si stanno diffondendo nel Paese, ad oggi le autorità georgiane non hanno preso pubblicamente provvedimenti contro Okhotnikov o il suo schema Ponzi Forsage da 300 milioni di dollari.
La Georgia infatti non prevede estradizione per reati commessi all’Estero.
Okhotnikov attribuisce la sua scomparsa nel 2021 all’ordine di “cessa e desisti” dalla frode finanziaria Forsage del Montana, che potrebbe avergli permesso di sfuggire al processo per i suoi crimini, ma non è noto se sia mai stato incriminato nel suo Paese d’origine.
Nella sua intervista, Okhotnikov suggerisce che la CBR potrebbe aver avviato un’indagine interna su Forsage; tuttavia, nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata da un ente governativo.
Hanno già fatto alcune domande per me in banca. C’è un controllo in azienda, ecc.
Non appena è successo, sono arrivate delle persone dal servizio fiscale e anche dalla SEC.
Sono ancora molto tranquillo perché non sono colpevole di nulla.
Okhotnikov conclude la sua intervista adducendo la classica scusa della truffa: “lo fanno tutti“.
(La SEC non era interessata ad altri progetti con lo stesso profilo (modello di business), ma ce ne sono tanti.
Esistevano prima di Forsage ed esisteranno dopo Forsage.
No, non dopo, perché Forsage funziona ancora.
La cosa più importante è che ci sono molte frodi su Internet.
C’è una quantità gigantesca di truffe.
La SEC non è interessata a queste truffe, perché è difficile catturarle.
I migliori guadagnano milioni e si spostano su altri progetti.
La SEC non cerca di bloccarli.
Nonostante non abbia ancora presentato una risposta alla causa Forsage intentata dalla SEC contro di lui, Okhotnikov sostiene di essere “fiducioso nella (sua) vittoria”.
Mark F. Hamlin patteggia un accordo con la SEC per la truffa di Forsage.
(Agosto 2022)
La Securities and Exchange Commission (SEC) ha intentato un’azione legale per frode in titoli contro Mark F. Hamlin, uno dei principali promotori statunitensi di Forsage Ltd.
La SEC sostiene che Hamlin abbia sottratto almeno 565.828 dollari grazie alla sua posizione in Forsage.
Il 10 agosto la SEC ha presentato una richiesta di sentenza parziale consensuale, relativa a un accordo raggiunto con Hamlin.
Come spiegato dalla SEC nel documento:
Questa sentenza evita la necessità di contestare la responsabilità sostanziale di Hamlin e gli impedisce permanentemente di violare le leggi federali sui titoli oggetto della denuncia e di intraprendere altre attività.
La proposta di sentenza prevede inoltre che il risarcimento monetario richiesto dalla SEC – sotto forma di sgravio, interessi anticipati e sanzione civile – sarà stabilito dalla Corte in una data successiva su istanza della SEC.
Prevediamo di presentare la richiesta di tale risarcimento monetario dopo che le richieste contro gli altri imputati saranno state risolte.
Questo caso procederà per intero nei confronti dei restanti Imputati:
- Vladimir Okhotnikov;
- Lola Ferrari;
- Mikail Sergeev;
- Sergey Maslakov;
- Carlos L. Martinez;
- Ronald R. Deering;
- Cheri Beth Bowen;
- Alisha R. Shepperd.
Hamlin è il terzo imputato di Forsage a patteggiare. Dopo Samuel Ellis e Sarah Theissen, i cui patteggiamenti sono stati depositati all’inizio del mese.
Al momento della pubblicazione, il tribunale non ha ancora approvato l’accordo Forsage di Hamlin.
Mark Hamlin è un promotore seriale di truffe MLM.
Prima di Forsage, aveva promosso le truffe BitLocity, Qtrex e WeShare Crowdfunding.
Okhotnikov risponde alla querela della SEC con una linea di prodotti.
(Agosto 2022)
Il proprietario di Forsage Vladimir “Lado” Okhotnikov ha dichiarato in un nuovo video di MetaForce pubblicato il 17 agosto:
In questo video parlerò delle azioni che MetaForce sta intraprendendo per difendere la propria posizione nel contesto della SEC.
Okhotnikov sostiene che la denuncia della SEC contro di lui
non si basa su nulla.
e che la SEC non capisce
come funziona la blockchain.
La SEC ha citato in giudizio Forsage e Okhotnikov per aver commesso una frode finanziaria e per aver operato come schema Ponzi.
Sebbene la blockchain possa avere un certo valore, questo non giustifica un comportamento fraudolento del genere.
Okhotnikov si è espresso in merito alla presunta risposta di Forsage a un’indagine per frode finanziaria e a una diffida da parte della SEC filippina:
Abbiamo sostituito la parola “reinvestimento”… in modo che non ci sia la parola “investire”, “investimento”, ecc. affinché nessuno confonda Forsage con un qualsiasi progetto di investimento.
Abbiamo anche cambiato molte altre parole sul sito e nei nostri materiali, per evitare fraintendimenti.
Quando le autorità di regolamentazione indagano su sospette truffe, esaminano il marketing ma soprattutto il modello di business. Non farti ingannare dalle affermazioni che un investimento non è un “titolo” o che “non si tratta di un consiglio finanziario”.
Okhotnikov prosegue:
Anche se la parola “reinvestire” è nota a tutti nel network marketing ed è sempre stata considerata una parola appropriata, ciò non implica mai che si stia parlando di un programma di investimento.
Okhotnikov sembra avere difficoltà ad afferrare il concetto che la frode finanziaria è illegale sia nelle Filippine che negli Stati Uniti.
(Il Montana) non si è nemmeno preoccupato di fare uno studio superficiale su Forsage e ha semplicemente copiato tutto dalla SEC delle Filippine.
Per qualche motivo (il Montana) pensa che io e tutti dobbiamo seguire le indicazioni presenti sul suo sito. E non è molto chiaro cosa si intendesse con l’obbligo di smetterla.
Okhotnikov sostiene che, poiché la SEC filippina e la CSI del Montana hanno entrambe compiuto indagini su Forsage per frode finanziaria, sono entrambe “incompetenti”.
Già in agosto si è saputo delle pretese della SEC statunitense. Hanno dimostrato lo stesso livello di incompetenza in materia di blockchain, network marketing e in generale sull’oggetto della controversia.
E io non solo rispondo loro, ma sto anche valutando il nostro approccio a tutto ciò.
Invece di difendere Forsage in tribunale e dimostrare che non si tratta di uno schema Ponzi da 300 milioni di dollari, Okhotnikov sta portando avanti MetaForce. Si tratta del sesto reboot e dell’attuale reinterpretazione di Forsage.
Stiamo rafforzando la nostra posizione… stiamo cambiando la struttura. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel nostro settore.
In MetaForce non troverete scene dirette ma nemmeno indirette di una piramide finanziaria.
Il marketing si basa sui prodotti. Stiamo preparando diverse serie di prodotti. Si tratta di cose tokenizzate, sia reali che legate al metaverso.
L’azione legale della SEC è già stata presentata.
Anche se Okhotnikov dovesse dimettersi dalla sua posizione in MetaForce, la società sarebbe comunque responsabile di 300 milioni di dollari di frode finanziaria in due anni e mezzo.
Prodotti o meno.
Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.
Fonte: BehindMLM.
MetaForce congela i prelievi. Okhotnikov prende tempo.
(Settembre 2022)
L’ultimo reboot di Forsage di Vladimir “Lado” Okhotnikov, MetaForce, è naufragato.
I fondi degli investitori sono stati “congelati”, i prelievi risultano quindi bloccati, e Okhotnikov ora cerca di temporeggiare.
Okhotnikov si era vantato solo tre giorni fa di aver raccolto con MetaForce “più di 100 milioni di DAI” da oltre 300.000 investitori.
Il DAI è una pseudo-criptovaluta “stabile” ancorata al dollaro USA.
Okhotnikov ha quindi dichiarato che MetaForce avrebbe raccolto più di 100 milioni di dollari USA.
Purtroppo per gli investitori, dal backend di MetaForce non risulta nulla di tutto questo.
Secondo Okhotnikov:
I risultati, tuttavia, hanno un rovescio della medaglia. Il numero di transazioni ha rallentato molto il nostro processo di restituzione dei fondi congelati.
Okhotnikov attribuisce la responsabilità del blocco al “WEB3”:
Questo è il WEB3: può rivelarsi estremamente complesso per molte operazioni che possono essere facilmente risolte su WEB2.
Sì, è difficile e molte cose devono essere rifatte. E rimodellare è molto più difficile che ricreare. Perché non possiamo disfare il vecchio, abbandonare tutti coloro che hanno già attivato i programmi e rifarlo, come se non fosse successo nulla, anche se sarebbe molto più facile.
Il lavoro di correzione è molte volte più difficile di quello di creazione e lancio. Il lavoro che dobbiamo fare ora, la restituzione dei fondi erroneamente congelati, è un grande progetto che, purtroppo, è improbabile che qualcuno di voi possa mai apprezzare.
Non è chiaro a quanto ammonti l’importo dei fondi “congelati” degli investitori su cui Okhotnikov è seduto.
Per mantenere il carrozzone, Okhotnikov ha promesso di condividere una roadmap di MetaForce.
Tale tabella di marcia illustrerebbe…
i prossimi programmi che intendo lanciare.
Aggiunge:
In questo momento stiamo realizzando idee brillanti e, vedendo come stiamo gestendo la situazione; sono convinto che con un team di questo tipo possiamo creare i migliori prodotti sul mercato.
I prossimi in ordine di tempo sono: Royalty NFT, il programma UniteVerse, insieme al quale partirà l’IDO della nostra moneta principale, poi la piena diffusione del programma Classic con token cashback e NFT Classic.
Lanceremo anche la logistica: alla fine dell’IDO, verrà lanciato il nostro Metaverse, in cui implementeremo il principio per cui il virtuale incontra la realtà.
Ricordiamo che il mese scorso, la SEC ha intentato una causa contro Okhotnikov.
Secondo l’autorità di vigilanza, con i vari riavvi di Forsage, Okhotnikov ha frodato i consumatori per oltre 300 milioni di dollari.
Il sesto riavvio di Forsage di Okhotnikov è MetaForce.
MetaForce funziona in modo simile ai cinque precedenti riavvii di Forsage, ma aggiunge le promesse tipiche degli shemi piramidali vecchia maniera alle parole d’ordine della criptovaluta.
Oltre all’azione normativa intrapresa dagli Stati Uniti, il mese scorso anche le autorità russe hanno emesso un avviso di frode piramidale a carico di MetaForce.
Fonte: BehindMLM.