Le autorità indiane hanno avviato un’indagine a carico di Amway.
La fase preliminare dell’indagine è iniziata con un congelamento di beni per 99,1 milioni di dollari.
Le indagini sono partite dalle accuse di schema piramidale e riciclaggio di denaro.
Come da titolo del “New Delhi Television” [link]:
“Frode Piramidale”: congelate 750 milioni di rupie dell’azienda di vendita diretta Amway India.
L’Enforcement Bureau ha accusato Amway India di gestire uno schema piramidale, in cui l’azienda si concentrava sull’iscrizione di nuovi membri in modo che i distributori senior potessero guadagnare commissioni.
Secondo l’ED, il modello di business di Amway rientra nella definizione legale di un classico schema piramidale.
Ci limitiamo a tradurre qui di seguito il testo pubblicato dal quotidiano:
L’Enforcement Directorate ha accusato l’azienda di condurre una “truffa” basata sul marketing piramidale, dove i prezzi della maggior parte dei prodotti offerti dall’azienda erano “esorbitanti rispetto ai più diffusi prodotti alternativi di rinomati produttori disponibili sul libero mercato”.
“Un’indagine sul riciclaggio di denaro da parte dell’ED ha rivelato che Amway sta conducendo una frode piramidale sotto le mentite spoglie di una rete di vendita diretta di network marketing”, ha detto l’agenzia.
“Non conoscendo i fatti reali, il consumatore comune credulone è indotto ad aderire come membro della compagnia e ad acquistare i prodotti a prezzi esorbitanti, perdendo così il suo denaro duramente guadagnato.
I nuovi membri non comprano i prodotti per usarli, ma per diventare ricchi diventando membri come mostrato dai partecipanti che si trovano nella upline.
La realtà è che le commissioni ricevute dai distributori in upline contribuiscono enormemente all’aumento dei prezzi dei prodotti”, ha aggiunto.
“L’intero focus dell’azienda consiste nel pubblicizzare il fatto che i partecipanti possano diventare ricchi solo diventando membri.
Non c’è nessun focus sui prodotti.
I prodotti sono usati per mascherare questa frode piramidale sotto l’apparenza di una società di vendita diretta”, ha detto l’agenzia.
Rispondendo alle accuse in una dichiarazione, Amway India ha detto:
“L’azione delle autorità è relativa all’indagine che risale al 2011, e da allora abbiamo collaborato con il dipartimento e abbiamo condiviso tutte le informazioni richieste di volta in volta dal 2011.
Continueremo a cooperare con le autorità governative competenti e i funzionari della legge verso una conclusione equa, legale e logica delle questioni in sospeso.”
“Poiché la questione è sub judice, non vogliamo commentare ulteriormente.
Vi chiediamo di esercitare cautela, considerando che un’impressione fuorviante sulla nostra attività colpisce anche il sostentamento di oltre 550.000 venditori diretti nel paese”, ha aggiunto l’azienda.
Il governo aveva vietato alle società di vendita diretta di promuovere schemi piramidali in dicembre.
Il Consumer Protection (Direct Selling) Rules del 2021 aveva lo scopo di proteggere i diritti dei consumatori, e di far desistere le aziende che sono coinvolte nella vendita diretta come Tupperware, Amway e Oriflame dall’incoraggiare schemi di rotazione del denaro.
La notizia è stata ripresa da numerose testate giornalistiche online:
Nel 2013 l’allora amministratore delegato di Amway India, William Scott Pinckney, fu arrestato con l’accusa di “irregolarità finanziarie“, insieme ad altre due dirigenti.
L’ala dei reati economici ha accusato Pinckney e diversi dirigenti di Amway di frode piramidale, con conseguente “circolazione illegale di denaro“.
Pinckney è stato rilasciato su cauzione, ma arrestato di nuovo nel 2014 con accuse simili. È stato nuovamente rilasciato su cauzione pochi mesi dopo.
Amway opera in India come Amway India Enterprises Private Limited. L’attuale amministratore delegato della società è Anshu Budhraja.
Ciao Antonio, dovresti aggiungere un email per contattarti.
Volevo segnalarti altre 3 schemi Ponzi da aggiungere al tuo sito:
Attiora
Beonwise
Swapnex
Trovi tutte le info qui:
[no link]
Saluti e complimenti per il lavoro che fai!
Ciao, la mail non c’è perchè basta scrivere nei commenti, come hai fatto tu.
Seguo già quel blog.