InCruises segnalata come piramidale in Polonia.

L’UOKiK ha emesso a luglio del 2022, ha emesso un avviso ai consumatori a carico di Incruises, dal titolo “Attenzione alle crociere con Incruises – avviso ai consumatori”.

Ciò significa InCruises ha ricevuto un avviso di frode per schema piramidale dall’Ufficio polacco per la concorrenza e la protezione dei consumatori.

UOKiK (Ufficio della concorrenza e della protezione dei consumatori) è l’autorità polacca per la concorrenza e la protezione dei consumatori. Ha il compito di garantire che le imprese rispettino le regole della concorrenza e proteggere i diritti dei consumatori in Polonia.

Inoltre, l’UOKiK svolge attività di informazione e sensibilizzazione dei consumatori sui loro diritti e su come difenderli.

(In Italia, l’ente che corrisponde all’UOKiK polacco è l’Antitrust, ovvero l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).

L’avvertimento dell’UOKIK è arrivato dopo un’indagine sulle pratiche commerciali dell’azienda.

Pur evitando di usare il termine “schema piramidale”, l’agenzia si è riferita a InCruises come “sistema consortile”, “schema sindacale” e “sistema argentino”.

Il modello commerciale di InCruises si basa sul reclutamento di membri che pagano una quota per entrare a far parte del programma.

Ai membri vengono promessi sconti sulle crociere e altri vantaggi legati ai viaggi in cambio della loro quota di adesione. Tuttavia, i risultati mostrano che la maggior parte delle persone partecipa passivamente – pagando le quote – piuttosto che attivamente – andando in crociera.

La società si basa su un flusso costante di denaro proveniente da nuovi soci per pagare quelli esistenti.

Questo è il classico segno distintivo di uno schema piramidale. Gli schemi piramidali sono illegali nella maggior parte dei Paesi perché dipendono dall’ingresso di nuove reclute per mantenere a galla lo schema.

Una volta che le nuove reclute smettono di arrivare, lo schema crolla, lasciando molte persone con perdite finanziarie.

Il modello commerciale di InCruises punisce anche i membri che si ritirano dal programma.

Secondo il contratto della società, un membro che cancella la propria iscrizione perde tutti i Cruise Dollar accumulati nel suo conto.

Se un membro smette di contribuire, la sua iscrizione viene sospesa. Ha un anno di tempo per sbloccarla, ma deve recuperare tutti i pagamenti in sospeso e tornare a pagare regolarmente l’abbonamento.

In caso contrario, perderà tutti i Cruise Dollar accumulati.

Il presidente di UOKIK, Tomasz Chrostny, ha dichiarato di sospettare che InCruises International operi in un sistema di consorzio, noto anche come sistema argentino. Tali sistemi sono vietati dalla legge e sono considerati una pratica sleale. In passato, queste attività hanno causato gravi perdite ai consumatori.

UOKIK sostiene che, a causa della natura piramidale di InCruises, se ogni membro prenotasse effettivamente una crociera, InCruises crollerebbe.

Si tratta di un grave avvertimento che evidenzia i rischi connessi all’adesione al programma di InCruises.

È importante notare che l’avvertimento di UOKIK ha avuto un impatto.

A febbraio 2023, SimilarWeb indica come fonti di traffico principali del sito web di InCruises il Kazakistan (20%), l’Ucraina (17%), l’Italia (12%) e la Spagna (9%).

Il reclutamento di InCruises in Polonia è crollato.

Riporto il testo ufficiale tradotto per esteso, e poi chiariamo insieme alcuni punti.

[Fonte: UOKiK]
  • Sogni di un viaggio ai Caraibi e sei stato tentato dal programma di adesione alle crociere di InCruises?
  • Attenzione, InCruises International potrebbe gestire denaro raccolto da consumatori tramite uno schema piramidale proibito.
  • Il presidente di UOKiK, Tomasz Chróstny, avvisa: c’è un sospetto ragionevole che alcuni consumatori possano subire gravi perdite finanziarie.

InCruises International LLC, con sede a Porto Rico, offre ai consumatori di tutto il mondo la possibilità di partecipare al programma di adesione alle crociere INCRUISES.

I partecipanti pagano una quota mensile di abbonamento – 100 dollari USA – che viene scambiata con punti interni chiamati Cruise Dollars (CD), con 1 dollaro USA che equivale a 2 CD.

I Cruise Dollars possono essere utilizzati per pagare i viaggi in crociera; con un limite massimo del 60% dei punti accumulati che possono essere utilizzati nel primo anno, il resto deve essere pagato con denaro reale.

àla quota di CD da utilizzare per le crociere aumenta di anno in anno, in modo che al quinto anno di partecipazione, ovvero dopo un contributo di almeno 4900 dollari USA, il 100% dei CD detenuti possa già essere speso per una crociera.

Inoltre, l’azienda recluta cosiddetti Promoter, che vengono pagati per convincere altre persone ad aderire al programma.

  • Il presidente di UOKiK, Tomasz Chróstny, ha accusato l’azienda di violare gli interessi collettivi dei consumatori. Ha anche emesso un avviso ai consumatori in merito a questa questione.

Abbiamo il sospetto che InCruises International operi come schema Ponzi, noto anche come schema piramidale.

È proibito dalla legge e viene considerato una pratica sleale.

In passato, queste attività hanno causato gravi perdite ai consumatori.

In questo caso, il sistema potrebbe consistere nella gestione del denaro raccolto dai partecipanti al programma per finanziare le crociere.

È importante ricordare che i vantaggi per i partecipanti nei sistemi piramidali sono finanziati dai versamenti di denaro degli altri e, di solito, dopo un certo tempo il denaro comincia a esaurirsi e il sistema collassa – afferma Tomasz Chróstny, presidente dell’Ufficio per la protezione della concorrenza e dei consumatori.

Per esempio, una crociera – che viene acquistata da InCruises dalle compagnie di crociera regolari – costa 2.000 dollari americani.

Un consumatore che ha partecipato al programma per 13 mesi, avrà già versato 1.300 dollari americani, il che significa che ha accumulato 2.600 Cruise Dollars.

Nel secondo anno di partecipazione, può utilizzare il 70 per cento di questa somma, ovvero 1.820 CD.

Il resto – 180 dollari americani mancanti dal prezzo della crociera – deve essere pagato in contanti.

In totale, il viaggio costerebbe quindi in totale 1.480 dollari americani.

La differenza sarebbe coperta da InCruises, il cui reddito deriva principalmente dai contributi dei membri.

Pertanto, se tutti i partecipanti al programma decidessero di prenotare allo stesso tempo, i fondi accumulati non consentirebbero la prenotazione delle crociere.

Un flusso costante di nuovi soldi è essenziale per il funzionamento del programma.

Le nostre scoperte mostrano che la maggior parte delle persone partecipa passivamente – pagando le tariffe – invece che attivamente – andando in crociera.

Inoltre, il ritiro dal programma comporta perdite finanziarie.

Secondo il contratto con InCruises International, un consumatore che cancella la sua iscrizione non ha possibilità di recuperare i soldi pagati – i Cruise Dollars accumulati nel suo account sono persi.

Se, d’altra parte, qualcuno smette di contribuire, la sua iscrizione viene sospesa.

Ha un anno per sbloccarla – ma deve recuperare tutti i pagamenti arretrati e tornare ai pagamenti di abbonamento regolari.

Se non lo fa, perde tutti i Cruise Dollars accumulati.

Avviso ai consumatori

In seguito all’accusa contro InCruises International di operare in uno schema sindacale, ho considerato che vi era un alto rischio che i consumatori che partecipavano a questo programma potessero perdere i soldi che avevano pagato.

Ecco perché ho emesso un avviso ai consumatori – afferma Tomasz Chróstny, presidente dell’UOKiK.

Inoltre, ai sensi della legge sulla concorrenza e la protezione dei consumatori, il presidente dell’OCCP (Office of Competition and Consumer Protection, altro nome dell’UOKiK), può emettere un avviso quando conclude che un’impresa applica pratiche illegali che possono mettere a rischio un gruppo consistente di consumatori di subire perdite finanziarie significative o conseguenze sfavorevoli. Gli avvisi sono pubblicati sul sito web dell’UOKiK.

L’avviso ai consumatori menzionato nel comunicato stampa riguarda InCruises International LLC con sede a Guaynabo (Porto Rico).

Indice dei contenuti

In conclusione.

Per concludere, UOKIK ha messo in discussione le pratiche commerciali di InCruises.

Il modello commerciale dell’azienda si basa sul reclutamento di membri che pagano una quota per aderire al programma, e l’azienda dipende da un flusso costante di nuovo denaro per pagare i membri esistenti. I membri che abbandonano il programma perdono denaro e le pratiche dell’azienda sono state descritte come uno schema piramidale.

Secondo l’UOKiK, InCruises è stato giudicato uno schema piramidale a causa della sua struttura di compensazione basata sulla raccolta di fondi da parte dei membri, camuffata da abbonamento), invece che sulla vendita effettiva di prodotti o servizi (crociere).

Inoltre, la maggior parte dei partecipanti alla piattaforma partecipano passivamente, pagando le quote di iscrizione, e non attivamente, attraverso la prenotazione di crociere.

Paradossalmente, InCruises si regge in piedi proprio perchè vende meno crociere delle altre agenzie di viaggi.

Se i suoi membri iniziassero a promuovere la vendita delle crociere in maniera attiva, e non il reclutamento di nuovi abbonati, InCruises fallirebbe in poco tempo.

Il flusso costante di nuovi fondi tramite abbonamenti non rimborsabili è infatti essenziale per il funzionamento del programma.

Infine, il contratto stipulato tra InCruises International e i consumatori non offre alcuna possibilità di recupero dei fondi pagati in caso di cancellazione della membership, e tutti i Cruise Dollars accumulati vengono persi.

I consumatori che cercano pacchetti di viaggio scontati dovrebbero diffidare delle pratiche commerciali di InCruises. È fondamentale condurre la dovuta diligenza e la ricerca su qualsiasi azienda con cui si intende fare affari. Gli schemi piramidali sono pericolosi e vanno evitati a tutti i costi.

Nota bene:

Anche in Italia InCruises viola i regolamenti relativi al settore viaggi e schemi piramidali. Qui un approfondimento in merito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.