iGenius, DreamTrips e Jifu sotto inchiesta in Polonia.

iGenius, DreamTrips e Jifu sono oggi sotto indagini del Governo in Polonia.

In particolare, l’Office of Competition and Consumer Protection (UOKiK) sta esaminando la possibilità che queste imprese costituiscano schemi piramidali.

Secondo quanto dichiarato nella comunicazione:

“Le piattaforme iGenius, Dream Trips e Jifu possono potenzialmente costituire sistemi promozionali di tipo piramidale in cui il guadagno dipende dalla possibilità di inserire nuovi membri nella struttura di distribuzione.

L’Ufficio sta chiarendo se le piattaforme online iGenius, Dream Trips e Jifu non violino gli interessi collettivi dei consumatori.

Indipendentemente dal pretesto utilizzato, il denominatore comune di questi sistemi è il reclutamento di nuovi membri, la costruzione di una struttura e la promessa di profitti.

I profitti provengono dai nuovi partecipanti, ma il sistema è destinato a crollare dopo qualche tempo perché il denaro depositato non viene investito in alcuna attività”.

L’indagine dell’UOKiK su iGenius, DreamTrips e Jifu sarebbe scaturita in seguito alle lamentele dei consumatori polacchi.

L’UOKiK avverte che la gestione di uno schema piramidale in Polonia comporta il rischio di una multa di circa mezzo milione di euro.

I Promoter degli schemi piramidali rischiano di ricevere una multa pari al dieci percento dei profitti illeciti.

Ecco il testo completo:

L’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori sta adottando misure intensive per eliminare i progetti di investimento alternativi disponibili online. 

I sistemi promozionali di tipo piramidale promettono vantaggi ai partecipanti, che dipendono principalmente dall’introduzione di nuove persone nel sistema. 

L’Ufficio sta chiarendo se le piattaforme online iGenius, Dream Trips e Jifu non violano gli interessi collettivi dei consumatori.

Il monitoraggio dell’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori e i segnali provenienti dal mercato indicano un’elevata attività di imprenditori disonesti che promettono agli utenti di Internet l’opportunità di guadagnare denaro partecipando a progetti di investimento rischiosi. Coprono un’ampia gamma di argomenti interessanti per i consumatori: investimenti, salute, fitness, istruzione e viaggi. 

In molti casi, gli ideatori di questi sistemi ostentano ricchezza e lusso su Internet, cercando di reclutare nei loro progetti giovani o persone senza una situazione professionale stabile, tentandoli con la visione di profitti rapidi e significativi. L’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori monitora attivamente il mercato per individuare la presenza di sistemi promozionali illegali di tipo piramidale e intraprende azioni per eliminare questo tipo di pratiche di mercato.

– I sistemi promozionali di tipo piramidale creano l’apparenza di profitti elevati disponibili solo a chi ne sa. Tali sistemi prima o poi crolleranno, perché il denaro pagato va solo ai loro organizzatori e alle persone che occupano una posizione più alta nella struttura piramidale. In un sistema del genere non esiste prodotto o servizio la cui vendita apporterebbe valore aggiunto e genererebbe profitti reali. Chiediamo ai consumatori di essere scettici riguardo a questo tipo di offerte di investimento , afferma Tomasz Chróstny, presidente dell’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori.

Consumatore, ricorda!

Prima di decidere di investire i tuoi risparmi, controlla l’ente che li offre sui siti web dell’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori, del difensore civico finanziario e dell’Autorità polacca di vigilanza finanziaria. Si prega di prestare attenzione all’elenco degli avvisi pubblici sulle forme di investimento potenzialmente pericolose.

I sistemi promozionali di tipo piramidale vengono spesso mascherati con le parole “programma”, “investimenti”, “guadagnare su Internet”, “guadagnare a casa”, “piattaforma pubblicitaria” o “club”. 

Come copertura vengono offerti investimenti in token, criptovalute, pacchetti educativi, appartamenti e servizi turistici. 

I consumatori sono incoraggiati a partecipare a progetti che creano l’apparenza di un’offerta limitata, solo per persone selezionate.

Qualunque sia il pretesto utilizzato, il denominatore comune di tali sistemi è il reclutamento di nuovi membri, la costruzione di una struttura e la promessa di profitti. 

I profitti provengono da nuovi partecipanti, ma il sistema deve crollare dopo un po’ di tempo perché il denaro depositato non viene investito in nessun asset.

Il presidente dell’OCCP sta attualmente indagando sulle seguenti piattaforme online, anche in seguito alle segnalazioni dei consumatori:

  • iGenius – offre servizi formativi nel campo della gestione finanziaria e
  • Dream Trips (precedentemente: WorldVentures) – incoraggia i consumatori a unirsi a un club di viaggi.

Il presidente dell’Ufficio sta guardando anche al progetto Jifu , che, in cambio di un abbonamento mensile, fornisce, tra gli altri, un motore di ricerca di servizi turistici e offre una commissione per reclutare nuove persone nel progetto.

Le piattaforme iGenius, Dream Trips e Jifu possono potenzialmente costituire sistemi promozionali di tipo piramidale in cui il guadagno dipende dall’acquisizione di nuovi membri nella struttura distributiva.

Inoltre, il presidente dell’Ufficio ha denunciato i promotori dei progetti di investimento Grzegorz Baryla, Franciszek Rumak e Łukasz Spórna, che accusa di promuovere il progetto IM.Academy fingendo di vendere pacchetti formativi nel campo della finanza e dell’e-commerce.

Questa società è nota all’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori per il procedimento condotto dal luglio 2022 in merito all’istituzione e alla promozione di un sistema promozionale di tipo piramidale.

Nel caso IM.Academy, il presidente dell’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori ha deciso di utilizzare uno strumento unico per proteggere le potenziali vittime e ha emesso un avvertimento per i consumatori nel luglio 2022, la cui validità è stata confermata dalla Corte per la concorrenza e la tutela dei consumatori.

Il presidente dell’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori si avvale della possibilità di emettere un simile avvertimento se ha il fondato sospetto che un determinato imprenditore stia utilizzando una pratica che viola gli interessi collettivi dei consumatori, che può causare perdite significative o effetti negativi per una vasta gamma dei consumatori.

Maggiori informazioni sui restanti 18 avvertimenti ai consumatori emessi dal Presidente dell’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori su https://uokik.gov.pl/ostrzeczenia_konsumenckie.php .

L’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori monitora costantemente il mercato degli investimenti finanziari, prestando particolare attenzione alle offerte emergenti di guadagni elevati senza incorrere in rischi.

I sistemi promozionali piramidali dovrebbero essere distinti dai cosiddetti piramidi finanziarie, che sono una frode e se sospetti di averle incontrate, contatta la Polizia o la Procura. Per aver istituito, gestito o promosso sistemi promozionali di tipo piramidale, un imprenditore può essere soggetto ad una multa fino al 10%. fatturato e dirigenti fino a 2 milioni di PLN.

Un esempio delle recenti azioni del Presidente dell’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori riguardo a queste pratiche sleali sono le multe contro le società Wisepro Foctral e Vital Trading e due dirigenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.