In un recente video diffuso sui Social, Eric Worre ha sentito la necessità di prendere le distanze dalla frode OmegaPro.
Questo, in seguito al blocco dei prelievi, segni di un possibile crollo dello schema piramidale.
In effetti, da una settimana, l’utenza non può accedere alla propria dashboard.
La scusa ufficiale dell’azienda è un aggiornamento di sicurezza in seguito ad un attacco hacker.
Questa è una scusa già usata in passato come exit strategy da numerosi schemi piramidali del mondo cripto.
Con il blocco della dashboard, risulta impossibile per l’utenza ritirare anche i “guadagni” settimanali, che di solito OmegaPro rendeva disponibili ogni lunedì.
Ma veniamo ai fatti.
Eric Worre di recente era stato nominato “Nuovo Coach Strategico Ufficiale” della truffa OmegaPro.
Unendosi alla schiera di ciarlatani del mondo cripto, come Steven Seagal e Jordan Belfort, entrambi già sanzionati e condannati per truffe simili.
Eric Worre in pochi mesi ha smantellato la rete vendita Jeunesse, convincendo il Team Unity Global di Danien Feier e Stefania Lo Gatto a spostare tutta la rete distributiva Jeunesse sotto di loro, in cambio di un accordo multimilionario (si parla di 4 milioni in un anno per Feier, e 2 per la Lo Gatto).
Anche alcuni elementi della dirigenza di Jeunesse Global sono stati convinti da Worre a cambiare maglia, da Jeunesse a OmegaPro, come segnalato anche dalle riviste di settore.
Ad esempio, A. K. Kalil dopo un solo anno in Jeunesse come Presidente dello Sviluppo Globale, è stato convinto a diventare direttore operativo (COO) in OmegaPro.
Il Video di Eric Worre.
Worre sostiene di essere stato ispirato a realizzare il video dopo che alcuni “amici” lo hanno contattato, forse preoccupati per i suoi legami con OmegaPro, già segnalata in mezza Europa come truffa finanziaria.
Nel video, Worre non cita OmegaPro per nome.
Si riferisce invece ad essa come a “un’azienda di Dubai”.
Worre continua ammettendo che quando entra a far parte di un presunto network:
[1:23] Le persone di quell’azienda tendono a esagerare il mio livello di coinvolgimento ritenendolo una sorta di vantaggio strategico nei loro sforzi di reclutamento.
Worre ha accettato comunque, ben sapendo che il suo coinvolgimento in OmegaPro avrebbe contribuito a diffondere lo schema piramidale.
Denaro che alla fine è stato rubato agli investitori di OmegaPro attraverso una frode travestita da opportunità di network marketing.
Worre afferma poi in maniera ingannevole di non “trarre beneficio” dall’utilizzo della sua immagine da parte di OmegaPro per reclutare vittime, nonostante sia evidente che tragga profitto dal crescente “successo” della truffa:
[2:42] Il mio impegno in questa professione è al servizio di questa professione.
Non scelgo vincitori e vinti. Non suggerisco alle persone di scegliere le aziende, quali aziende scegliere. Non spingo le persone in una direzione o in un’altra.
E di certo non traggo alcun beneficio da queste spinte, in una direzione o nell’altra.
Anche se i termini del contratto di Worre con OmegaPro sono rimasti confidenziali, essere pagati milioni di dollari da un’azienda per diventarne testimonial è un evidente beneficio, che solo un mitomane e ciarlatano come Eric Worre potrebbe negare o sminuire.
OmegaPro, per chi non lo sapesse, è un semplice schema Ponzi con un ROI del 200% lanciato nel 2019.
OmegaPro, che originariamente prometteva di pagare in 16 mesi, ha recentemente cambiato i termini a 24 mesi.
Questo cambiamento è stato annunciato all’improvviso ed è stato applicato con effetto retroattivo a tutte le posizioni di investimento degli affiliati di OmegaPro.
OmegaPro aveva ricevuto avvisi di frode da Francia, Belgio, Repubblica del Congo (arresti multipli), Spagna (due avvisi di frode), Mauritius, Argentina, Colombia, Perù, Cile e Nicaragua prima che Worre accettasse una posizione aziendale nello schema piramidale all’inizio di quest’anno.
Su Instagram, Worre si descrive come “esperto di network marketing”.
Su LinkedIn, afferma di essere:
la risorsa più seguita e affidabile al mondo per la formazione e la consulenza in materia di Network Marketing.
Worre afferma inoltre sul suo sito web “Network Marketing Pro”:
Per oltre un decennio, Network Marketing Pro ha innalzato gli standard della professione del Network Marketing.
Secondo la biografia fornita dal sito, Worre:
è un leader nella professione del Network Marketing da oltre 25 anni.
È stato uno dei migliori distributori sul campo, costruendo organizzazioni di vendita per un totale di oltre 500.000 distributori in più di 60 paesi (e) il presidente di un’azienda di Network Marketing da 200 milioni di dollari.
(In realtà, come detto qui, Worre è uno dei top ciarlatani del settore, e ha maturato tutta la sua esperienza in schemi piramidali già crollati).
Eric Worre non poteva non essere consapevole della natura di schema Ponzi di OmegaPro.
Si è comunque associato all’azienda per contribuire a promuoverla, perché ha ricevuto dei profitti.
Il crollo di OmegaPro.
Abbiamo di recente parlato della promozione da parte di OmegaPro di una exit strategy sul gruppo Propagalo, come segno evidente del probabile crollo della frode.
Da allora, le cose sono peggiorate e OmegaPro ha sospeso i prelievi circa una settimana fa.
Per la maggior parte di questa settimana, anche gli investitori affiliati non hanno potuto accedere al loro backoffice.
Anche Ted Nuyten ha iniziato a prendere le distanze da OmegaPro, dopo averla promossa in larga misura sul sito BusinessForHome, con articoli a pagamento.
Da quando OmegaPro ha disabilitato i prelievi, i post di Nuyten su Facebook hanno assunto toni preoccupanti.
In particolare, Ted Nuyten ha confermato in alcuni recenti messaggi, che OmegaPro è stata pubblicizzata da BusinessForHome perchè BusinessForHome è un sito “premium” che ha dei costi da sostenere.
In pratica, ha ammesso candidamente di essere stato pagato da una truffa per promuoverla.
Ad esempio, un lettore di BusinessForHome ha risposto alla domanda di Nuyten:
Perché pubblichi informazioni sull’azienda XYZ? È una truffa!
Sento di doverti una risposta onesta: perché PAGANO, indipendentemente dal tipo di truffa che sono.
Ted Nuyten non hasmentito il commento, ma si è limitato a contestualizzarlo:
Non possiamo mantenere [sic] un sito web premium senza un modello di business.
In Business For Home sono stati investiti milioni in software, viaggi in altri paesi, interviste con i CEO e altro.
Ammettendo in pratica di farsi pagare per parlare delle aziende, a prescindere che siano legittime o truffaldine.
Più volte in passato Nuyten ha ribadito che non è compito suo distinguere tra aziende legittime e truffe, purché lo paghino.
Affermazione piuttosto bislacca, da chi promuove l’onestà nel settore.
Inoltre, le leggi americane ed europee obbligano i Content Creator a segnalare se un contenuto è sponsorizzato o meno.
BusinessForHome non rivela mai quando i contenuti appaiono sul sito web in seguito ad un accordo finanziario, il che costituisce probabilmente una violazione delle leggi.
Per tornare a Eric Worre, mentre OmegaPro è gestito da truffatori di Dubai e gli investitori statunitensi sono ufficialmente impossibilitati a partecipare, Worre è un cittadino statunitense che vive in Arizona.
Anche se OmegaPro rappresenta l’incursione più visibile di Worre nella frode finanziaria, non è il suo primo schema di cripto-Ponzi, come già segnalato.
Non è noto se le autorità stiano indagando sul coinvolgimento di Worre, Nuyten, Feier o Lo Gatto nella truffa OmegaPro, ma di certo questo crollo costituirà un ulteriore colpo alla loro già fragile credibilità, rafforzando la loro immagine di ciarlatani privi di scrupoli.
Fonte: BehindMLM