La Consob bandisce GIG-OS dall’Italia.

Il 6 settembre 2022, la CONSOB, mediante delibera pubblicata sul suo sito (link in fondo all’articolo), ha dichiarato illegale sia GIG-OS che il suo “braccio” Global Success Management.

Leggiamo infatti nella comunicazione:

Delibera n. 22438

Divieto, ai sensi dell’art. 99, comma 1, lett. c) del d.lg. n. 58/1998, dell’offerta al pubblico avente ad oggetto investimenti di natura finanziaria posta in essere da Global Success Management Inc., Be Free Ltd, Imperial System Ltd EOOD e Ivory Dunes Limited tramite i siti internet https://globalsuccessmanagement.com e www.gig-os.com

GIG-OS è il terzo successore di EmGoldex, uno schema Ponzi a tema oro presumibilmente gestito da truffatori russi.

In Italia, della truffa si erano già occupate nel 2015 e nel 2020 sia “Striscia la Notizia” che “Le Iene”, prima sotto il nome EmGoldex, e poi sotto il nome Global InterGold.

Per quanto ne sappiamo, Global Success Management è semplicemente un altro nome per GIG-OS.

La CONSOB ha menzionato anche le società di comodo Be Free Ltd, Imperial System Ltd EOOD e Ivory Dunes Limited.

La CONSOB sembra aver scoperto l’ultimo stratagemma di GIG-OS, la truffa NFT, dopo aver condotto un’indagine interna.

RILEVATO che, unitamente alle “Equity Convertible Notes“, i “Pacchetti” prevedono l’assegnazione all’investitore di token da posizionare su “boards” per il conseguimento di remunerazioni incrementali e la gratuita attribuzione di un prefissato numero di “NFT della collezione Meta Aristippus“, dal “Reddito passivo garantito“. Nell’ambito del “Fractal Stock Program” in esame, sono poi previsti dei meccanismi premiali volti ad aumentare il “reddito passivo” conseguito dagli utenti;

EmGoldex e Global InterGold erano semplici schemi piramidali basati sull’oro.

Da allora, sembrano essere saltati sul carro delle truffe in criptovalute.

La CONSOB avverte che GIG-OS e Global Success Management non sono né registrati presso la CONSOB né dispensati dalle leggi italiane sui titoli.

Il 15 giugno, la CONSOB ha avviato una sospensione di 90 giorni dell’accesso ai siti web di GIG-OS e Global Success Management. GIG-OS e Global Success Management sono state invitate a difendersi durante questo periodo.

Nessuna delle due società lo ha fatto, spingendo la CONSOB, il 6 settembre, a trasformare la sospensione in un divieto permanente a livello nazionale.

Qualsiasi reclutamento di GIG-OS in Italia sembra essere terminato, da allora.

Avevo previsto la fine di Gig-Os già a settembre 2021, dopo che la Banca di Russia aveva segnalato l’azienda per schema piramidale:

Sul gruppo Facebook trovi due post di approfondimento sull’oro:

Fonte: Consob.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.